Categories: Cronaca

Dagli scavi archeologici egiziani emergono due barattoli prodotti a Napoli

Dagli scavi archeologici egiziani, precisamente dalle sabbie della regione egiziana della Nubia, emergono due barattoli di latta della Cirio, databili all’anno 1923, che contenevano estratto di pomodoro e concentrato di carne.

Il ritrovamento è avvenuto ad opera di un team di ricercatori dell’Istituto Archeologico di Vienna, che stavano lavorando su due villaggi edificati intorno al 1895 e abbandonati negli anni Trenta quando l’area fu colpita da una inondazione dovuta alla rottura della diga britannica situata vicino Assuan. Il luogo del ritrovamento si trova in una località chiamata Shellal, dove era posta l’ultima fermata di una linea ferroviaria minore costruita dagli inglesi nel 1884 e utilizzata per spostamenti militari.

Scavi archeologici egiziani: come sono finiti lì i contenitori della Cirio?

La Cirio in quegli anni era la fornitrice ufficiale dell’esercito italiano, impegnato nel ventennio fascista in azioni militari e di colonizzazione nelle aree vicine dell’Eritrea e della Somalia. Ma in quella zona dell’Egitto gli italiani avevano solo alcuni presidi postali, dunque è più probabile che il cibo sigillato fosse stato acquistato da militari britannici, considerata l’enorme esportazione di scatolette Cirio all’estero. L’ipotesi è rafforzata anche dalla scritta in inglese sulle etichette, poco leggibile, ma abbastanza per decifrarne la provenienza: “Alimentari Cirio tomatoes, presso Napoli – Italy“. Quindi le scatolette furono prodotte a Napoli.

A partire dagli inizi del Novecento, la Cirio, azienda alimentare nata a Torino nel 1856 aveva fondato diversi stabilimenti in Campania, data la bontà del pomodoro di San Marzano. La principale attività si svolgeva a San Giovanni a Teduccio, nell’area di Vigliena, a Pontecagnano, a Castellammare di Stabia, Paestum, Nola e Caivano, quest’ultima aperta fino al 2011, data della sua definitiva chiusura.

Questo ritrovamento – dichiara a la Repubblica Maurizio Gardini, presidente di Conserve Italia (azienda che detiene il gruppo Cirio) – è un piccolo tassello di una grande storia tutta italiana, che ricorderemo con una serie di iniziative il prossimo anno, per la ricorrenza dei 160 anni di vita del marchio”.

This post was published on Mar 13, 2015 15:25

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

De Laurentiis: “Per il Napoli sarà ricostruzione totale”

"Stiamo partendo per la ricostruzione totale del Napoli. Non si può non considerare il tempo…

2 ore ago

Qualiano, incidente stradale per l’attore e regista Gaetano Di Vaio: è in gravi condizioni

E' ricoverato in gravi condizioni e in pericolo di vita, presso l'ospedale San Giuliano di…

7 ore ago

Galleria Umberto I, apre Mondadori Bookstore | MA: l’inaugurazione venerdì 17 maggio

Mondadori Bookstore | MA apre a Napoli, presso la Galleria monumentale Umberto I. La libreria,…

7 ore ago

Presidente Antimafia a Castel Volturno in memoria di Domenico Noviello

A Castel Volturno (Caserta) si commemora oggi il 16esimo anniversario della morte dell'imprenditore Domenico Noviello,…

7 ore ago

A Casoria prima notte bianca, oltre 20 artisti sul palco

Sarà la prima 'notte bianca' di Casoria: sabato 18 maggio attesi oltre 20 gli artisti…

7 ore ago

Vico Equense, dedicato a Sandra Milo il Social World Film Festival

Sarà dedicata a Sandra Milo la 14a edizione del Social World Film Festival che si…

7 ore ago