Attualità

Covid, Faella: “Per la Campania i numeri inducono all’ottimismo”

Le dichiarazioni dell’infettivologo Franco Faella, già direttore del Dipartimento Emergenza dell’Ospedale “Cotugno” di Napoli

I valori numerici sembrano indurre all’ottimismo, La Campania resta in zona bianca e questo è un dato incontrovertibile“. Così l’infettivologo Franco Faella, già direttore del Dipartimento Emergenza dell’Ospedale “Cotugno” di Napoli.

La variante Omicron – aggiunge il prof. Faella – sembra evolvere in senso benefico, e non si può escludere che rappresenti una via di uscita dal tunnel, Omicron può essere il modo in cui la pandemia si interrompe perché è una variante più contagiosa, ma meno pericolosa. Può quindi creare una immunità nella popolazione, con la quale la pandemia tenda a smorzarsi“. Vede rischi nella variante Omicron? “Non è ancora stata ben valutata – risponde Faella – potrebbe essere appena un pò diversa dalla prima, ma collaborare ugualmente a spegnere la pandemia“.

LEGGI ANCHE: Green pass a Napoli: ok in banche e Poste, negozianti divisi

In Campania il Governatore De Luca annuncia che l’uso della mascherine all’aperto resterà obbligatorio, mentre in Italia da oggi entrano in vigore il green pass “rafforzato“. Sono misure contro la pandemia o mezzi di pressione per indurre a vaccinarsi? “Sono raccomandazioni che possono essere più o meno valide. La mascherina all’ aperto, però, non è un grande sacrificio, per cui non vale la pena di combatterla. Sono misure, insieme al ‘green pass ‘rafforzato’, che hanno un valore marginale dal punto di vista sanitario. Danno l’ impressione di essere un motivo per vaccinarsi“.

E’ realistico pensare ad una fine dello stato di emergenza il 31 marzo? “Non possiamo dare una data così precisa, ma le esperienze in materia di patologie virali ci dicono che esse in Estate si riducono. Sicuramente avremo una regressione, e forse un azzeramento del numero dei malati, ma non si può dire che il 31 marzo non ci saranno più pazienti”.

This post was published on Feb 2, 2022 12:31

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Maggio di Pizzofalcone”, al via la prima edizione

Prima edizione del Maggio di Pizzofalcone, passeggiate alla scoperta del territorio, ideato e organizzato dalla…

9 minuti ago

L’8 maggio numero speciale di ‘Topolino’ dedicato alla Reggia di Caserta

L'8 maggio esce in edicola il numero di Topolino che ospita la storia a fumetti…

12 minuti ago

Il caffè simbolo di Napoli, una due giorni per celebrarlo

Non c'è giornata dei napoletani che non inizi con un caffè: che sia tradizionale, macchiato,…

13 minuti ago

Maggio dei Monumenti 2024, ‘Le acque di Napoli’: oggi inaugurazione

Verrà inaugurata oggi, con lo spettacolo degli acrobati della Compagnia dei Folli, sotto la "Volta…

15 minuti ago

Da Napoli alla Costa d’Avorio, progetto per bimbi e disabili

Da Napoli alla Costa d'Avorio per offrire nuove opportunità alla popolazione giovane, in particolar modo…

6 ore ago

De Laurentiis: “Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso”

Si è tenuta nel corso della serata di ieri la prima del film 'Sarò con…

8 ore ago