Cronaca

Coronavirus, a Napoli 250 corse bus in più e 7 nuove linee Anm

Il nuovo piano dei servizi Anm

Su sollecitazione del Comune di Napoli, Anm (Azienda napoletana mobilità, ndr) ha avviato, dopo l’approvazione della Regione Campania che trasferirà le risorse necessarie destinate dal ministero dei Trasporti, le procedure di gara per l’individuazione di un soggetto cui sub affidare l’esecuzione di servizi aggiuntivi nei tempi più rapidi possibili. Un passaggio reso possibile dal fatto che Anm ha varato il Piano dei servizi integrativi 2020/’21 per il trasporto pubblico locale. Il Piano nasce – si legge in una nota di Palazzo San Giacomo – da un proficuo rapporto con gli operatori NCC (Noleggio Con Conducente) e dei bus turistici costruito nelle prime settimane di settembre ed ha l’obiettivo di incrementare l’offerta di trasporto pubblico con particolare riguardo alla mobilità delle fasce di punta e all’utenza scolastica.

Il Piano potenzierà l’offerta di servizio a supporto della Metro-Linea 1 mediante l’attivazione di linee dedicate. Nello specifico: 606 Scampia-Garibaldi, 650 (Monaldi, Policlinico, Colli Aminei, Garibaldi) e 630 (IV Giornate, Vanvitelli, medaglie D’Oro, Garibaldi) e i collegamenti su gomma ad elevata domanda. Nello specifico: 684 (Galassie-MANN), 682 (Paternum-MANN), 680 (Scampia-Secondigliano-Vomero-Fuorigrotta) e 651 (Garibaldi-Chiaia-Mergellina) in esercizio su tratte dirette. L’obiettivo è di avviare i collegamenti sin dai primissimi giorni di novembre. Le risorse finanziarie riconosciute al Comune di Napoli dalla Regione prevedono un primo impegno trimestrale per 3mila km al giorno in più, pari a circa il 12% della produzione giornaliera urbana ordinaria di Anm, sette nuove linee, 250 corse in più giornaliere, per un servizio rivolto ad almeno 15mila persone in più al giorno. Il risultato è quello di offrire più trasporto pubblico, di offrirlo in sicurezza, di dare respiro ad aziende cresciute con il trasporto turistico che ora stanno conoscendo una crisi durissima.

This post was published on Ott 23, 2020 16:41

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, “Mater Purgatorii” al Teatro Instabile: Nunzia Schiano in scena il 28 e 29 marzo

Il reading-monologo con la regia di Francesco Mucci esplora il dolore della perdita e la…

4 ore ago

Trianon Viviani, tre appuntamenti dal 27 al 29 marzo: gli Squallor, gli Osanna e l’omaggio a Giulietta Sacco

Venerdì la Squallid orchestra porta in scena il tributo agli irriverenti Squallor, già tutto esaurito.…

4 ore ago

AstraDoc omaggia Rossellini: al cinema Astra il documentario premiato ai Nastri d’Argento

Venerdì 27 marzo al cinema Astra di Napoli la proiezione di “Roberto Rossellini – Più…

4 ore ago

“ALTROVE NELLA MENTE”, L’ESORDIO DI FLORA MARIA ROSARIA CAPOZZI, INTERVISTA ESCLUSIVA

“Altrove nella mente”, scritto da Flora Maria Rosaria Capozzi e tratto da una storia vera,…

4 ore ago

Addio a Gino Paoli, la voce che ha raccontato l’amore senza filtri

di Fabio Iuorio  Si è spento Gino Paoli. E con lui se ne va una…

6 ore ago

Dal 26 marzo in scena al Teatro Cilea Carlo Buccirosso con la commedia “L’erba del vicino è sempre più verde”

Dal 26 al 29 marzo in scena l’esilarante commedia del maestro della comicità partenopea. La…

9 ore ago