Categories: Costume e Società

Cooperativa La Paranza: il riscatto del Rione Sanità

La Paranza è una cooperativa sociale onlus, nata nel  2006 dall’idea di alcuni giovani di dare un’opportunità al quartiere in cui vivevano e vivono tutt’oggi, il Rione Sanità. Attraverso la valorizzazione del patrimonio storico-artistico del quartiere, della sua storia, la sua arte, della sua cucina, la cooperativa avvia percorsi formativi e di inserimento lavorativo per i giovani, ispirandosi ai valori umani e cristiani della responsabilità personale, della solidarietà e della cooperazione. Insieme a questo dà possibilità di apprendimento, di scambio e di socializzazione attraverso l’esperienza del “viaggio” e il turismo sociale, l’approfondimento dei siti archeologici catacombali e l’interscambio fra persone, enti ed associazioni.

Rende più semplice l’incontro e la comunione, nel nome di interessi culturali, assumendo la funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, come punto di riferimento per quanti, svantaggiati o portatori di rischio psicosociale, possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni della cultura un sollievo al proprio disagio. «La Speranza ha due bellissime figlie: lo Sdegno e il Coraggio di cambiare le cose così come sono», questo è lo spirito della Paranza, lo spirito che accomuna tutte le persone di questo Rione così bello ma anche così svantaggiato. Una voglia di riscatto, di rivalsa, per essere ricordati non solo per la malavita, ma anche per le bellezze, culturali e personali, che hanno da offrire.

 Chiara Esposito

This post was published on Lug 30, 2016 13:55

Rita Guitto

Vivo di cinema e letteratura e credo che il giornalismo sia un modo di essere, poi un lavoro. L’informazione è la giusta leva per far girare il mondo come dovrebbe.

Recent Posts

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

4 ore ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

6 ore ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

6 ore ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

6 ore ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

6 ore ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

6 ore ago