Categories: Cronaca

Comunità di Sant’Egidio: Una guida per gli anziani nel quartiere Sanità

Comunità di Sant’Egidio, guida per gli anziani. Il desiderio di ogni anziano è quello di rimanere fino alla fine dei suoi giorni nella sua casa e nel  suo ambiente, mentre il destino di molti vecchi è quello di finire i propri giorni in ospizi o in istituti.

La Comunità di Sant’Egidio è presente da 10 anni nel rione Sanità accanto agli anziani del quartiere. Con il progetto di assistenza domiciliare “A casa è meglio” e il programma di monitoraggio “Viva gli anziani”, sostiene tanti anziani fragili a restare nel proprio quartiere. Sappiamo infatti che gli anziani reagiscono meglio alle difficoltà dell’età e della malattia se possono rimanere nel proprio ambiente.

Comunità di Sant’Egidio: progetto di assistenza domiciliare per anziani

La Guida, giunta alla II edizione, contiene notizie utili rivolte particolarmente ai malati non autosufficienti della municipalità Stella- San Carlo all’Arena: come attivare l’Assistenza Domiciliare, la fisioterapia a domicilio, come reperire gli ausili, gli orari e i numeri telefonici degli uffici. E’ uno strumento di facile consultazione che potrebbe essere replicato anche nelle altre municipalità. Un aiuto concreto e un dono di Natale che la Comunità di Sant’Egidio fa agli anziani napoletani.

Con questa nuova edizione  della guida viene ribadito ancora una volta il principio che è alla base di ogni società civile: chi è anziano ha il diritto di  decidere e di esprimere la propria volontà nel voler restare e casa propria nel momento della debolezza del corpo. Così come dice Maria nella sua lettera-appello: “Aiutate me e tutti gli anziani a restare a casa e a morire fra le proprie cose. Forse vivrò di più, sicuramente vivrò meglio”.

This post was published on Dic 9, 2015 13:20

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

6 ore ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

7 ore ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

7 ore ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

7 ore ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

7 ore ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

7 ore ago