Cultura

Il Commissario Ricciardi sbarca in tv, rivelata la data della messa in onda?

In una delle fiction Rai più attese del 2021, Lino Guanciale presterà il suo volto al Commissario Ricciardi. Ma a quando la messa in onda?

Il Commissario Ricciardi è pronto ad approdare sul piccolo schermo. Secondo le prime indiscrezioni, la fiction, divisa in sei prime serate, dovrebbe andare in onda a partire dal 25 gennaio. Ma non è ancora stata rilasciata alcuna conferma ufficiale.

Il personaggio nato dalla penna Maurizio De Giovanni, protagonista della fortunata serie di romanzi dello scrittore napoletano, ambientati nella Napoli fascista degli anni Trenta, sarà interpretato dall’attore Lino Guanciale. Al suo fianco, un interessante cast composto da Serena Iansiti (Livia), Maria Vera Ratti (Enrica), Antonio Milo (Maione), Enrico Ianniello (Dr Bruno Modo), Fabrizia Sacchi (Lucia Maione), Nunzia Schiano (Rosa), Peppe Servillo (Don Pierino), Mario Pirrello (Garzo), Adriano Falivene (Bambinella), Massimo De Matteo (Padre Enrica), Susy Del Giudice (Madre Enrica) e Marco Palvetti (Falco). La regia è affidata ad Alessandro D’Alatri, la produzione è di Rai Fiction in associazione con Clemart.

Il Commissario Ricciardi arriva sul piccolo schermo

Luigi Alfredo Ricciardi ha trent’anni ed è commissario della Mobile di Napoli. Catturare gli assassini è la sua vocazione e ossessione. Da sua madre ha ereditato una vera e propria maledizione: vedere il fantasma delle persone morte in modo violento. Consapevole del carico di dolore che dovrà sopportare, la madre, prima di morire, ha raccomandato al ragazzo di non avere figli per non trasmettere loro questa stessa condanna. Ragion per cui il giovane Ricciardi si dedica in modo totalizzante al lavoro, dotato come è di straordinaria intuizione. L’aura di mistero che lo avvolge fa di Ricciardi un uomo tendenzialmente solo. I suoi unici amici sono due suoi stretti collaboratori: il brigadiere Maione e il medico legale Modo. La sua solitudine, che divide con l’anziana tata Rosa, è scalfita dall’incontro con due donne, diverse ma ugualmente affascinanti: da una parte c’è Enrica che incarna la quieta normalità degli affetti familiari cui Ricciardi aspira, dall’altra c’è Livia che rappresenta la sensualità e la passione. Ma quale delle due riuscirà a fare breccia nel cuore del commissario?

This post was published on Ott 14, 2020 14:17

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

5 ore ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

6 ore ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

6 ore ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

7 ore ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

7 ore ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

7 ore ago