Miglior film ‘The Power of the dog’ di Jane Campion, miglior regista Paolo Sorrentino per ‘E’ stata la mano di Dio’: sono stati resi noti i vincitori di ‘Capri, Hollywood edizione 26, ‘The International film festival’ fondato e prodotto da Pascal Vicedomini. I migliori attori sono Peter Dinklage (Cyrano) Lady Gaga (House of Gucci) che è anche ‘attrice italo americana dell’anno’.
‘E’ stata la mano di Dio’ è anche miglior film e Sorrentino il miglior regista europeo, per un totale di sei premi che includono quelli per gli attori Toni Servillo e Teresa Saponangelo e Filippo Scotti. Tre i riconoscimenti per ‘Cyrano’ di Joe Wright che vince anche nella categoria ‘Best Makeup and Hairstyling’ con Alessandro Bertolazzi, Sian Miller, Laura Solari e ‘Best Costume Design’ con Massimo Cantini Parrini. Al ‘miglior film’ della Campion va un secondo premio, Best Cinematography ad Ari Werner.
Due i premi anche per ‘Belfast’: per il migliore attore non protagonista Jamie Dornan e per la sceneggiatura originale di Kenneth Branagh, così come per ‘West Side story’ della Disney con migliore attrice non protagonista Ariana Debose e miglior cast. ‘The Lost Daughter’ vince per la miglior sceneggiatura non originale a Maggie Gyllenhaal, per l’ animazione ‘Luca’ della Pixar, per i Documentari ‘Ennio’ di Giuseppe Tornatore. Tre gli Award a ‘Spider-man’ (suono, mixing, effetti visivi); due a ‘Dune’ (Best Film Editing a John Walker e Best Original Score a Hans Zimmer).
LEGGI ANCHE: Procida 2022, rinviata in primavera la cerimonia di apertura
Miglior canzone è “No Time To Die” (Billie Eillish and Finneas), Best Production Design a ‘The French Dispatch’ (Rena DeAngelo & Adam Stockhausen). ‘Capri Producers of The Year Award’ 2021 per ‘Licorice Pizza’ (Paul Thomas Anderson, Sara Murphy, Adam Somner), ‘Capri King of Comedy’ è Andrew Garfield (Tick, Tick..Boom). Attori europei dell’anno sono Ed Westwick e Sadie Frost. Capri, Hollywood è sostenuto dalla Dg Cinema del MiC, Regione Campania con Intesa San Paolo, Pegaso, e sponsor privati, il patrocinio dell’ Assemblea Parlamentare del Mediterraneo e Croce Rossa italiana. La chiusura del festival al Teatro San Carlo.
This post was published on Gen 4, 2022 13:31
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…