Categories: Cronaca

La chiesa-libreria Grimaldi in via Carlo Poerio

Grazie a Marzio Alfonso Grimaldi e alla sua Casa Editrice e Libreria napoletana, una nelle tante perle architettoniche e artistiche abbandonate della città di Napoli, la chiesa Matri divinae gratiae dicatum (Dedicata alla divina madre della divina grazia) riscopre i suoi antichi fasti riconvertendosi in una chiesa-libreria in via Carlo Poerio a Chiaia.

La chiesa-libreria Grimaldi, un esempio di recupero del patrimonio architettonico della città

La chiesa della madre della divina grazia era prima di adesso chiusa da un catenaccio sin dalla morte, negli anni ’80, del suo curato, in quel più totale stato di abbandono dove a regnare non erano le attenzioni di una comunità, ma l’incuria, la vegetazione ruderale e i rovinosi segni del tempo. Due anni fa dopo un bando pubblico e una arricchente collaborazione con la Curia, le Soprintendenze al Polo museale e ai Beni architettonici Marzio e Simona Grimaldi la emancipano dalla decadenza e la restituiscono alla città.

La chiesa da oltre trent’anni in rovina, ritorna a essere partecipata dai suoi cittadini

Ora come una chiesa-libreria accoglie nelle restaurate cappella e sacrestia la Casa editrice e la Libreria Grimaldi, le quali come in un show room di Antiquariato librario e di artigianato del libro ritornano a rivivere offrendo una lezione di consapevole modernità. L’antica stanza che una volta ospitava il letto del sacerdote è stata riconvertita in un suggestivo studiolo, dal quale si intravede immediatamente la cappella costituita da un altare e da un coro.

Grandi librerie mettono in mostra le oltre 220 pubblicazioni della Grimaldi, che prevalentemente si specializza nella riproduzione di pregio di testi, grandi opere e stampe della Napoli seicentesca e settecentesca e nella raccolta, restauro e rivendita di antichi volumi dell’Antico regime delle Due Sicilie.          

This post was published on Dic 11, 2014 14:09

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

CortiSonanti 2025, ecco i finalisti: 43 storie dal mondo in gara a Napoli

La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…

16 ore ago

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

1 giorno ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

2 giorni ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

2 giorni ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

2 giorni ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

2 giorni ago