Categories: Vittime di Camorra

Vittime di camorra, boss dei Casalesi assolto per omicidi Di Chiara e Andreozzi: condannati solo i killer

Il duplice omicidio è avvenuto il 20 agosto del 1990: crivellati dai colpi dei Casalesi furono Francesco Di Chiara, che non voleva cedere al clan alcuni terreni, e Tobia Andreozzi, estraneo a fatti di camorra, ucciso per il solo fatto di trovarsi in compagnia del vero obiettivo.

La Corte di Appello di Napoli ha assolto, confermando così la sentenza di primo grado, il boss del clan dei Casalesi Francesco Bidognetti detto “Cicciotto e Mezzanotte”, dall’accusa di essere stato il mandate di un duplice omicidio avvenuto quasi 31 anni fa, il 30 agosto del 1990. I giudici hanno invece condannato all’ergastolo il sicario del delitto, l’esponente del clan Raffaele Cantone e a undici anni al collaboratore di giustizia Dario De Simone, ritenuto colui che portò il messaggio di morte da Bidognetti al killer.

A dare l’ordine per primi i boss dei Casalesi Antonio Bardellino e Vincenzo De Falco

Vittime dell’agguato furono l’imprenditore Francesco Di Chiara, che non voleva cedere al clan alcuni terreni pretesi per farci passare l’asse mediano, e il suo collaboratore estraneo agli ambienti camorristici, Tobia Andreozzi, ucciso per il solo fatto di trovarsi in compagnia del vero obiettivo. Fondamentali le dichiarazioni proprio di De Simone, che rivelò come l’ordine di morte per Di Chiara risalisse alla seconda metà degli anni ’80 e che il primo a darlo furono i fondatori e primi capi del clan Antonio Bardellino e Vincenzo De Falco; con la morte di Bardellino, l’ordine, secondo il pentito e la Dda, fu ribadito da De Falco e da Francesco Bidognetti.

L’agguato mortale scattò il 13 agosto del 1990 a Trentola Ducenta, quando Di Chiara e il suo ragioniere furono raggiunti dai killer Raffaele Cantone e Francesco Biondino (condannato con il rito abbreviato), che li crivellarono di colpi d’arma da fuoco.

This post was published on Apr 29, 2021 13:27

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

17 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago