giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCostume e SocietàCasa in miniatura a Ischia: 11 metri quadri in cui vivere

Casa in miniatura a Ischia: 11 metri quadri in cui vivere

Casa in miniatura a Ischia: undici metri quadri, altezza massima di 240 centimetri, volte a botte e le foto che la ritraggono, come riportato da Repubblica, fanno presto il giro del web. La casa è stata realizzata a Ischia dall’architetto Marco Cortese sotto richiesta di Romolo Bianco. “Non avevo mai lavorato con spazi così ridotti ed è stato decisamente stimolante, un po’ come realizzare un abito su misura”, ha raccontato Marco Cortese.

 

Casa in miniatura a Ischia: “L’elemento protagonista è un armadio scenografico”

L’elemento protagonista dello spazio è un armadio scenografico, in rete microforata, appositamente illuminato. Quasi una scatola magica, dove gli abiti diventano istallazione. Tutto ruota attorno a questo elemento: se da un lato filtra la vista della cucina, generando un effetto di vedo e non vedo, dall’altro diventa testata del letto o spalliera del divano. Quanto al letto – spiega Cortese – scorre al di sotto di una pedana in legno, in modo che di giorno venga utilizzato come divano e la notte si trasformi in letto”. Idee innovative e creative per vivere in soli 11 metri quadri, una casa in miniatura che non è però la più piccola esistente: il record italiano lo detiene un monolocale di Roma di 7 metri quadri nelle vicinanze dal Pantheon.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI