Categories: CronacaCultura

Carditello: avviati i lavori di restauro con 3 milioni di euro

Da ieri la Direzione Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici della Campania nella persona del suo presidente Gregorio Angelini ha dato avvio ai lavori di restauro conservativo e di manutenzione, valorizzazione e miglioramento dell’accoglienza, della Reale Tenuta di Carditello in San Tammaro (CE). La somma investita corrisponde a 3 milioni di euro e i lavori dureranno fino al termine dell’anno 2015. I lavori sono stati finanziati con i Poin, ovvero con i Fondi del Programma Operativo Interregionale finalizzati all’incremento delle attività culturali, naturali e turistiche.

Si ritorna a sperare per la Reale Tenuta di Carditello

Il comunicato di Gregorio Angelini è stato salutato con soddisfazione dalle Associazioni e dall’Assessorato regionale al Turismo nella persona di Pasquale Sommese, il quale ha sottolineato che quest’ultimo è solo uno degli ulteriori passi da effettuare per la valorizzazione del nostro patrimonio storico e architettonico e infatti ha affermato le testuali parole:

«spero che questi tre milioni siano solo l’inizio di una scelta di campo che punta a destinare risorse al restauro conservativo e alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale e naturale della Reggia di Carditello. Da questa reggia deve partire una rete dalle maglie fitte per dare vita alla trama di un racconto. Il racconto di una terra, quella delle aree interne, che non dimentica le sue asprezze, ma che vuole spiccare il volo attraverso nuovi incontri, sinergie, scambi».

Grazie ai volontari, alle associazioni e al Mibact

Dopo anni di razzie, saccheggi e scempi l’acquisto del Mibac è stato la svolta del sito tanto caro a Ferdinando IV di Borbone, il quale la edificò con l’aiuto del Primo intendente Francesco Collecini, incaricato dello Studio di Luigi Vanvitelli. La Reggia è per ora chiusa al pubblico ma è sotto continuo controllo per il tramite di custodi volontari.

This post was published on Dic 4, 2014 16:30

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

9 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

15 ore ago

Gaia Energy Napoli, notte fonda contro Modica: la luce arriva dal mercato

La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…

18 ore ago

A Piazza Garibaldi il treno passa, le storie restano: nasce il Binario Narrante

Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…

19 ore ago

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

1 giorno ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

2 giorni ago