Categories: Cultura

Campania legge, quattro ‘Scrittori per la Costituzione’

Lavoro, ambiente, uguaglianza, ripudio della guerra sono i temi di ‘Scrittori per la Costituzione’, in occasione dei 75 anni della Carta, dal 15 marzo al 15 aprile, quattro incontri per quattro articoli con scrittori, artisti, intellettuali e soprattutto i giovani delle scuole della Campania.

Ideati da Campania Legge-Fondazione Premio Napoli e l’Ufficio Scolastico regionale per la Campania, in partenariato con il Centro di produzione Rai di Napoli, gli appuntamenti saranno ospitati nell’auditorium del centro, tutti a partire dalle 10.

Si inizia il 15 marzo con il tema del lavoro. Dopo i saluti di Antonio Parlati, direttore del Centro di produzione Rai, di Ettore Acerra, direttore dell’Ufficio scolastico regionale per la Campania e Maurizio de Giovanni, presidente di ‘Campania legge’, la scrittrice Alessia Gazzola, autrice di ‘Non è la fine del mondo’ (Feltrinelli), invierà un videomessaggio.

Interverranno Marta Correggio, magistrato della sezione del lavoro del Tribunale di Napoli e lo showman Francesco Cicchella.

Il 22 marzo si parla di ambiente con lo scrittore Paolo Di Paolo, autore di ‘Romanzo senza umani'(Feltrinelli), Annalisa Corrado, responsabile del progetto ‘Green Heroes’ da cui è nato il volume omonimo scritto con Alessandro Gassmann, e l’artista Gina Amarante.

L’uguaglianza è l’argomento del 12 aprile con Alfredo Guardiano, coordinatore della giuria del Premio Napoli, la scrittrice Sabrina Efionayi, autrice di ‘Addio a domani’ (Einaudi), e Gianfranco Gallo, coordina Giovanni Chianelli.

Si chiude il 19 aprile con il ripudio della guerra e il videomessaggio dello scrittore Colum McAnn, autore di ‘Apeirogon’ (Feltrinelli); intervengono Pasquale De Sena, presidente della Società italiana di diritto internazionale e dell’Unione europea, il teologo e scrittore don Gennaro Matino, il giornalista Marc Innaro e l’attore Patrizio Rispo.

This post was published on Mar 14, 2024 15:27

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

11 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

15 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

37 minuti ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

17 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

17 ore ago