Cultura

#CaffèGourmet17. Ricette gourmet realizzate da grandi chef e raccontate da «La Consigliera. Guida gastronomica non convenzionale»

Presentata presso la libreria Raffaello del Vomero (Napoli) la guida astronomica #CaffèGourmet17 di Nieva Zanco (Apeiron Edizioni). Un libro dove trovare ricette gourmet realizzate da grandi chef e raccontate da ”La Consigliera” in modo non convenzionale, dove l’ingrediente principale di ogni piatto è il caffè Kimbo.

“Il caffè, dunque, come trait d’union tra persone diverse per età, cultura, ubicazione dei loro ristoranti, ma soprattutto poetiche culinarie. Il caso ha voluto che, contemporaneamente, lo stesso ragionamento lo stessero facendo il mio editore e, soprattutto, Mario Rubino, l’anima del caffè ‘Kimbo’. È bastato incontrarci una volta per passare dal pensiero all’azione. Nasce così ‘#CaffèGourmet17’.” (L’autore)

Intervista a Nieva Zanco

Nieva Zanco
E’ nata in provincia di Treviso.
Laureata in Scienze Politiche a Trieste, ha lavorato per anni nel settore ambientale tenendo sopite due passioni: i libri e il mondo della ristorazione.
Poi, nel 2014, durante un viaggio sul lago d’Orta, in un pranzo al ristorante Villa Crespi, 2** Michelin, parlando con lo chef Antonino Cannavacciuolo, ha avuto una folgorazione laica: fare delle sue passioni un lavoro. Così ha iniziato a girare l’Italia con l’intenzione di raccontare i ristoranti, gli uomini, ed i sacrifici che ci sono dietro ogni iniziativa imprenditoriale, cercando di contribuire a far conoscere al grande pubblico quello che si muove dietro le quinte o è sottotraccia.
Al contempo, per chi legge o gravita attorno al mondo delle “stelle”, ci sono i suggerimenti, le avvertenze e i consigli. Per questo il nickname de La Consiglieria.

Andrea Belli
Dottore di ricerca in “Metodi di valutazione dei beni culturali” presso l’Università Federico II di Napoli, è autore di numerose pubblicazioni, su riviste nazionali ed estere, del settore.
Profondo conoscitore del patrimonio storico-ambientale italiano, si occupa -all’interno de La pubblicazione de La Consiglieria- della parte commerciale.

Intervista a Luca ed Antonio Di Costanzo

This post was published on Nov 28, 2017 18:17

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

6 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

8 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

9 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

9 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

9 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

9 ore ago