Categories: Cultura

Caffè letterario DOM di Napoli, dal 7 febbraio la mostra pittorica di Grazia Famiglietti

Il Caffè letterario DOM presenta la mostra pittorica di Grazia Famiglietti, a cura di Carmine Maturo, che sarà aperta al pubblico dal 7 febbraio alle ore 19.00.

Nata nel 1982 in Irpinia, Famiglietti ha scelto Napoli come sua dimora fin dal 2000, intraprendendo un percorso artistico autodidatta che l’ha portata a creare opere pittoriche principalmente mediante l’uso di acrilico e olio. L’arte di Grazia Famiglietti si distingue per la sua capacità di sintesi visuale e un linguaggio riconoscibile, vagamente naïf, che si manifesta in una dimensione surreale e onirica. Le sue opere prendono forma attraverso forme apparentemente ingenue e colori puri, dando vita a figure e paesaggi immaginari. Onde, animali marini, scorci di natura rigogliosa, personaggi indefiniti e corpi in movimento si fondono in una potente allegoria delle complessità dell’animo umano: vita, illusioni, speranze, difesa dei diritti, temi universali o semplice contemplazione.

La mostra, intitolata “Mimesi”, composta di 7 opere su tela, offre uno sguardo approfondito nel mondo artistico di Famiglietti. Questo viaggio pittorico parte dall’Essere molteplice per ritrovare l’unità. Attraverso il suo segno pittorico, l’artista si trasforma in un mare accogliente e rinnovatore, creando alberi dall’ombra generosa. Tra sostanza e mancanza, Famiglietti riesce a reinterpretare il suo posto nello spazio che attraversa in perfetta armonia con le pennellate che danno ombra e corpo alla pittura.

 “Mimesi” si configura non solo come un’esperienza estetica, ma come un viaggio concettuale che invita il visitatore a riflettere sulle molteplicità dell’esistenza e sulla sua ricerca incessante di unità.

Il Caffè Letterario DOM – Santi Bevitori è in vico San Domenico Maggiore 16, nel Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore di Napoli, dove aperitivi, caffè, gastronomia arte e cultura si fondono in un intreccio unico ed affascinante.

This post was published on Feb 6, 2024 10:38

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

3 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

4 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

6 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

6 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago