Categories: Eventi

“Benvenuti al Rione Sanità”: sette giorni di arte, musica, teatro e divertimento

Dal 3 al 9 luglio, nei giorni della tradizionale processione dedicata a San Vincenzo Ferrer, il Rione Sanità si apre alla città con la festa “Benvenuti al Rione Sanità“, sette giorni di eventi con arte, archeologia, musica, teatro, cibo e divertimento per i più piccoli.

Una mostra itinerante di Mimmo Jodice (presidente della Fondazione San Gennaro Onlus), visite guidate teatralizzate, concerti, spettacoli, animazione per i piccoli, offerte culinarie delle eccellenze territoriali e una grande festa spettacolo nella Basilica di Santa Maria della Sanità che vedrà la straordinaria partecipazione di Alessandro Siani all’evento conclusivo del 9 luglio.
​Nel 1863 la città venne colpita dall’ennesima epidemia di colera ma grazie all’intercessione di San Vincenzo il morbo cessò miracolosamente. Da allora il primo martedì di luglio la sua statua, conservata nella Basilica di Santa Maria della Sanità, viene portata in processione in ricordo della grazia ricevuta.

Benvenuti al Rione Sanità: gli eventi in programma

Dal 3 al 6 luglio, vi saranno spettacoli teatrali d’improvvisazione a cura del Nuovo Teatro Sanità, live session con cantautori della nuova leva partenopea organizzati da Apogeo Records e visite guidate teatralizzate promosse dalla Cooperativa SocialeLa Paranza“. La Rete dei Commercianti del Rione, inoltre, offrirà un prodotto in dono ai visitatori attraverso un carnet in distribuzione nei negozi interessati.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito perseguendo l’incoraggiamento alla Cultura del Dono, principio sulla quale è nata nel dicembre scorso la Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus, nuova forza di sostegno dello sviluppo umano, culturale ed economico del territorio, che patrocina anche l’evento.

La manifestazione sostiene e promuove la campagna sociale “Dona un volto nuovo alla Sanità“, sarà possibile infatti lasciare un proprio dono nei siti coinvolti dagli eventi in programma che permetterà l’aumento del patrimonio della Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus e la realizzazione di nuovi progetti sociali per il territorio. (Fonte Il Mattino)

This post was published on Giu 30, 2015 18:09

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

5 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

5 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

7 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

23 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

24 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

1 giorno ago