domenica, Ottobre 24, 2021
HomeCronacaAstraZeneca, ok ai richiami in Campania: mix per chi ha meno di...

AstraZeneca, ok ai richiami in Campania: mix per chi ha meno di 60 anni

Dopo la lettera del ministero della Salute alla Regione Campania, ripartono da domani i richiami per i cittadini che hanno fatto la prima dose di vaccino contro il covid19 con Astrazeneca.

La Campania farà ripartire da domani i richiami per i cittadini che hanno fatto la prima dose di vaccino contro il covid19 con Astrazeneca. I convocati sotto i 60 anni riceveranno la dose eterologa con Pfizer o Moderna, mentre coloro che hanno oltre 60 anni avranno il richiamo di Astrazeneca.

Lo confermano fonti della presidenza della Regione dopo la risposta del ministero della Salute alla nota inviata ieri dall’Unità di Crisi, che si era detta contraria al mix vaccinale.

AstraZeneca, richiami in Campania: mix per under 60

“In relazione al ciclo vaccinale misto – si legge – nei soggetti al di sotto dei 60 anni di età che hanno già ricevuto una sola dose di un vaccino Vaxzevria, si ribadisce quanto trasmesso con nota dell’11/06/2021 e relativo parere del Comitato tecnico scientifico. Da quanto sopra riportato ne consegue l’opportunità di utilizzare un regime eterologo al fine di evitare le pur rare reazioni avverse indesiderate riportate in giovani vaccinati con Vaxzevria”.

“La possibilità poi che venga rafforzata la risposta immune indotta dai vaccini – scrive il ministero – rappresenta un ulteriore elemento a favore dell’adozione di un ciclo vaccinale misto, come già avviene in altri grandi paesi europei e come proposto da Aifa che ha attivamente partecipato ai lavori del Cts”.

Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI