Categories: Cultura

Arriva in libreria “Siamo tutti figli unici” di Giacomo Casaula

Recensione del romanzo “Siamo tutti figli unici” di Giacomo Casaula, delle svariate opportunità di espressione artistica.

“Siamo tutti figli unici” (Guida Editori) è il secondo romanzo di Giacomo Casaula, un artista versatile che non rifiuta nessuna delle svariate opportunità di espressione artistica infatti, nonostante l’ancora giovane età, ha già fatto esperienza come attore, cantante, poeta, autore e regista teatrale. La sua preparazione culturale (laurea triennale in lettere classiche e magistrale in filologia moderna) e la sua docenza in Storia del Teatro presso l’Accademia delle Arti Teatrali del Teatro Totò di Napoli, fanno in modo che il suo approfondimento nei vari ambiti siano costanti e sempre più costruttivi per il percorso da lui scelto, programmato ed intrapreso fin da giovanissimo.

Nella storia che racconta in quest’ultimo romanzo l’autore sottolinea come la famiglia rappresenti molto spesso l’unico porto sicuro nel quale poter trovare rifugio sempre e comunque, anche dopo tempeste più o meno burrascose, e spesso nate proprio nei suoi confini. Ed è particolarmente bello e rassicurante vedere che attualmente sia un giovane emergente a sottolineare l’importanza ed il rispetto di un valore come quello della famiglia in un’epoca come la nostra, quando nella quotidianità gli eventi che denunciano la sua scomparsa sono sempre più numerosi.

Senza anticipare troppo va detto che la trama potrebbe per tanti rappresentare un déjà vu; il lettore viene coinvolto nella vita di una famiglia dove, come spesso capita in tutte, la scelta di uno dei componenti provoca forti conseguenze emotive in tutti gli altri; la sensibilità ed il rispetto di ogni personaggio nei confronti dei propri stati d’animo e di quelli degli altri è esemplare sia come messaggio educativo che per la delicatezza con la quale l’autore conduce per mano il suo pubblico.

This post was published on Apr 29, 2022 17:44

Marina Topa

Insegnante di lingua e letteratura francese. Per caso ha conosciuto il "Pianeta Infanzia" e si è con slancio catapultata nella scuola dell'Infanzia dove, sempre per caso, ha scoperto di amare la scrittura.

Recent Posts

Elsa Morante, festa Rai per i premiati da Avallone a Mannoia

È stata dedicata a 'La storia', per i 50 anni del romanzo, la 38/a edizione…

11 ore ago

Napoli, 80enne uccisa da un pirata della strada

Una donna di 80 anni, ieri pomeriggio (ma la notizia è stata resa nota oggi),…

13 ore ago

Festival del Giallo Città di Napoli, gli appuntamenti dal 23 al 26 maggio

La terza edizione del Festival del giallo Città di Napoli organizzata da iocisto e gialli.it…

13 ore ago

Conferenza stampa di presentazione di Radio iBR Scampia il 18 maggio alle 11

Sabato 18 maggio 2024 alle ore 11:00, presso la sala parrocchiale don Benito Ricciardiello (via Don Pino…

14 ore ago

Maggio dei monumenti, 24 e 25 in scena spettacolo dedicato a Eleonora Pimentel Fonseca

Nel 2024 ricorrono i 225 anni della Repubblica Napoletana del 1799, considerata alba foriera del…

15 ore ago

Per un’Europa di Pace, Terra e Dignità: cambiare il presente per garantire il diritto al futuro

Venerdì 17 maggio, alle ore 17, presso 'Mamt, Museo, Arte, Mediterraneo", in Via Agostino Depretis,…

15 ore ago