Categories: Cultura

Alessandro Siani e Christian De Sica a teatro con “Il Principe abusivo”

Alessandro Siani a teatro con “Il Principe abusivo“. “E’ uno spettacolo importante perché nasce a Napoli ma gira l’Italia cercando di raccontare in modo fiabesco la realtà partenopea“. Riassume così Alessandro Siani, nella conferenza stampa di presentazione, la trasposizione teatrale de “Il principe abusivo”. “Il sottotitolo di questo spettacolo è Anima e risata – continua Siani – cerco di interpretare il napoletano di tutti i giorni con vizi e virtù, senza nessun pregiudizio. La base è far ridere il pubblico per farlo emozionare“.

Sulla differenza tra il film e lo spettacolo teatrale dice: “Nella trasposizione teatrale ci sono delle variazioni, il Principe Abusivo nasce come spettacolo teatrale anche se è stato realizzato prima il film. Rispetto al film ci sono oltre ad un nuovo cast, come ad esempio Elena Cucci nel ruolo di Serena Autieri, ci sono anche delle scene, come ad esempio quella dell’aereo, che nel film non c’è“.

 

Alessandro Siani riporta De Sica a Napoli: “Questa è una città magica”

Anche Christian De Sica, il ciambellano di corte nel film e nella commedia, racconta del suo rapporto stretto con Siani e con la città di Napoli: “Dovevo fare un altro spettacolo ma quando Alessandro mi ha chiamato non ho saputo dire di no, prima di tutto perché siamo grandi amici e poi lavorare con lui è una grande allegria. A Napoli ci vengo sempre volentieri è una città magica“. Lo spettacolo, e di questo Siani non ha dubbi rende molto di più in teatro: “Al cinema c’è sempre del compromesso, le scene sono quelle e non puoi cambiarle, nel teatro invece le parole diventano fondamentali. Il teatro ha un codice che è la parola, ecco questa storia nasce dalla parola“.

Battute finali sul perché lui ha scelto di rimanere a Napoli a lavorare, invece di andare via come alcuni suoi colleghi: “Io non mi spiego il perché alcuni colleghi vanno via da qui. Anche in questa città si possono fare film, si può fare teatro e anche musica. Restare a Napoli per me è normale“. Si partirà dal Teatro San Gesualdo di Avellino il 1 dicembre, poi sarà la volta poi del Teatro Augusteo di Napoli dall’11 dicembre al 3 gennaio, poi data unica al Forum di Assago a Milano il 27 febbraio 2016 e per concludere al Teatro Sistina di Roma dal 1 al 20 marzo. (Fonte Askanews)

This post was published on Nov 26, 2015 17:05

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Casoria, 16enne esplode colpi a salve durante una lite

Lite tra giovanissimi ed esplosione di colpi a salve, la notte scorsa a Casoria, in…

2 giorni ago

Pomigliano d’Arco, 18enne aggredito a calci e pugni per uno sguardo di troppo

Picchiato con calci e pugni per uno 'sguardo di troppo': ci sarebbe questo, secondo quanto…

2 giorni ago

Conte pronto a dire sì al Napoli, rifiutata mega offerta araba

Il Calcio Napoli e Antonio Conte mai così vicini. Come riportato dal collega Ciro Venerato,…

2 giorni ago

Tremano i Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.9 all’alba

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

2 giorni ago

Marano, rubata l’auto del sacerdote anticamorra don Luigi Merola

La notte scorsa è stata rubata a Marano di Napoli l'auto usata da don Luigi…

3 giorni ago

Schmidt: “Se perdo a Firenze torno al museo di Capodimonte”

"Sicuramente se perdessi, ma non penso di perdere, tornerò a Napoli a gestire il museo…

3 giorni ago