Categories: Cultura

Aida al Teatro San Carlo, omaggio ai 150 anni con Anna Netrebko

Con il ritorno al San Carlo della soprano russo Netrebko e del tenore Yusif Eyvazov, dirigerà Orchestra e Coro sancarliani Michelangelo Mazza

Protagonista la star Anna Netrebko, in una storica produzione firmata da Mauro Bolognini e ripresa da Bepi Morassi, torna al Teatro di San Carlo ‘Aida’ di Giuseppe Verdi, (dal 15 al 26 febbraio). Il terzo titolo operistico della Stagione è un omaggio al 150° anniversario dalla prima europea ( l’8 febbraio 1872 alla Scala di Milano) celebrata quest’anno insieme a quella ‘assoluta’ del 24 dicembre 1871 al Teatro Khediviale dell’Opera del Cairo.

Con il ritorno al San Carlo della soprano russo naturalizzato austriaco Netrebko e del tenore Yusif Eyvazov nei ruoli di Aida e Radamès (15, 18 e 21 febbraio) dirigerà Orchestra e Coro sancarliani Michelangelo Mazza, che debutta al massimo napoletano. Nei ruoli principali rispettivamente Liudmyla Monastyrska, al suo esordio al San Carlo e Stefano La Colla (entrambi nelle recite del 17, 20, 23, 26 febbraio).

LEGGI ANCHE: Teatro, al Bracco di Napoli “Oggi sposi… sentite condoglianze”

Amneris sarà interpretata da Ekaterina Gubanova (15, 18, 21 e 26 febbraio) e Agnieszka Rehlis, anche lei debuttante al San Carlo (17, 20, 23 febbraio). Franco Vassallo sarà Amonastro e Nicolas Testè Ramfis mentre Mattia Denti vestirà i panni del Re d’Egitto. Le scene sono di Mario Ceroli e i costumi di Aldo Buti messi a disposizione dall’Archivio storico Cerratelli di Pisa. L’allestimento è del Teatro La Fenice di Venezia. Completano il cast Desirée Migliaccio (Una sacerdotessa) e Riccardo Rados (Un messaggero). Maestro del Coro José Luis Basso.

Il disegno luci è di Fabio Barettin (ripreso da Andrea Benetello), le coreografie di Giovanni Di Cicco saranno interpretate dal Balletto del Teatro di San Carlo diretto da Clotilde Vayer.

This post was published on Feb 8, 2022 17:55

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

5 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

15 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

15 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

17 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

1 giorno ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

1 giorno ago