Si è spento all’età di 59 anni il contrabbassista, storico componente della band di Pino Daniele, Rino Zurzolo. Da alcuni mesi lottava contro un cancro.
Rino Zurzolo, a soli 13 anni, era fra i componenti del gruppo chiamato Batracomiomachia, formato da musicisti del calibro di Rosario Iermano, Paolo Raffone, Giovanni Battelli, Enzo Ciervo, Enzo Avitabile e Pino Daniele. Fu in quel periodo che che Pino iniziò a buttare giù le basi per l’album «Terra mia».
Una perdita importante per il panorama musicale napoletano. In tanti piangono la sua scomparsa, e fra i vari messaggi di cordoglio, vi è anche quello del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris: «È morto Rino Zurzolo. Ha raggiunto in cielo Pino Daniele. È scomparso il nostro più grande contrabbassista. Ancora poche settimane fa siamo stati insieme nel ricordare Pino nel giorno del suo anniversario. Rino è stato un talento assoluto, con competenza, professionalità e passione – sino agli ultimi giorni della sua vita – ha portato la musica partenopea ai più alti livelli mondiali. Un uomo semplice e assai sensibile, ricco di umanità. Viveva la musica con amore immenso e profondo. Con Rino scompare dalla terra un pezzo importante di Napoli, ma le sue note si mescoleranno per sempre nelle nostre vite. Ciao Rino !»
This post was published on Apr 30, 2017 12:09
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…