Attualità

Il 25 marzo Fridays For Future in piazza anche a Napoli

Venerdì 25 marzo, gli attivisti di Fridays for future scendono in piazza per lo sciopero globale per il clima in almeno 70 piazze italiane

Venerdì prossimo, 25 marzo, gli attivisti di Fridays for future scendono in piazza in tutto il mondo. In Italia lo sciopero globale per il clima dà appuntamento in almeno 70 piazze, capoluogo ma non solo, da Nord a Sud, con orari concentrati (ma non solo) la mattina: Alessandria, Alcamo, Ancona, Avellino,

Aversa, Arezzo, Asti, Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Carrara, Catania, Catanzaro, Cerignola, Chieri, Chieti, Como, Cremona, Cuneo, Ferrara, Firenze, Forlì, Genova, Gorizia, Lanciano, Lecce, Lucca, Mantova, Massa, Carrara, Milano, Mogliano Veneto, Monza, Napoli, Ostana (Cuneo), Palermo, Padova, Pavia, Parma, Perugia, Pesaro, Piacenza, Piazza Armerina, Pisa, Pistoia, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Roma (Piazza della Repubblica alle 9:30), Salerno, Saluzzo, Sanremo, Sassuolo, Schio, Schio, Siena, Taranto, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia Mestre, Verona, Viareggio, Vicenza.

L’invito degli attivisti è chiaro: “A te che ti impegni per un mondo migliore, che chiedi e sogni un mondo più giusto, che ti batti ogni giorno per cambiare le cose, vogliamo dirti questo: ora più che mai c`è bisogno di unirsi. Questo venerdì 25 marzo scendiamo in piazza di nuovo in tutto il mondo, in ogni continente. Scioperiamo per la giustizia climatica e per la pace”.

LEGGI ANCHE: Port’Alba, nasce #Portalibro: il progetto per regalare testi alle biblioteche di Napoli

E per il movimento clima e pace sono legati: “Non ci sarà infatti pace sostenibile, da nessuna parte, finché i nostri sistemi saranno legati ai combustibili fossili forniti da autocrati e dittatori”. Come dice Ilyess, attivista ucraina: “Di solito scioperavo per il clima in Ucraina ma questo venerdì sto scioperando dalla Germania, i cui leader finanziano la guerra a casa mia. L`Unione Europea ha speso 15 miliardi di euro per acquistare combustibili fossili da Putin dall’inizio della guerra in Ucraina ad oggi. Eppure i leader europei dicono che ‘stanno con l`Ucraina’.”

Così per gli attivisti “Non è mai stato così chiaro come ora che una transizione ecologica giusta non solo è necessaria, ma è necessaria ora”. “In Italia – ricorda Fridays for Future Italia – il sindacato FLC-CGIL dei lavoratori della conoscenza ha aderito allo sciopero, per cui possono scioperare e scendere in piazza anche insegnanti e operatori scolastici delle scuole di ogni ordine e grado”. Le informazioni e gli aggiornamenti sulle piazze sono sul sito di fridaysforfutureitalia.

This post was published on Mar 23, 2022 16:24

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Notte dei Musei, sabato a Pietrarsa ingresso a 1 euro

In occasione della 'Notte dei Musei' sabato 18 maggio, a partire dalle 19.30 e fino…

19 ore ago

Bandiere Blu, in Campania c’è la new entry Baia Domizia

C'è anche il Comune di Cellole con le spiagge di Baia Felice e Baia Domizia…

19 ore ago

Da Napoli uno studio innovativo per gestire il dolore cronico

L'Azienda Ospedaliera dei Colli unica realtà italiana protagonista di uno studio internazionale su un innovativo…

19 ore ago

Addio a Ugo Cafasso, il re della pizza a Fuorigrotta

Lutto a Fuorigrotta, con il quartiere partenopeo che si è svegliato un po' più vuoto…

19 ore ago

Napoli, nuova voragine in strada: crollo in Corso Lucci per una perdita d’acqua

Da questa notte una perdita d'acqua molto abbondante ha provocato l'apertura di una voragine a…

20 ore ago

‘Legends – Ci vediamo a Napoli’, Best of: oggi alle 19.30 per rivivere il meglio di una stagione da leggenda

‘Legends – Ci vediamo a Napoli’, serie prodotta dalla Media Company Nexting e da Sportface,…

20 ore ago