XX edizione Sagra del Vino Asprinio, dal 26 al 28 giugno

XX edizione Sagra del Vino Asprinio, dal 26 al 28 giugno

XX edizione Sagra del Vino Asprinio, dal 26 al 28 giugno. Cornice della manifestazione come sempre sarà il comune di Cesa.

Cesa rinnova l’appuntamento con la Sagra del Vino Asprinio che si svolgerà nei giorni 26-27-28 giugno. Ormai istituzionalizzato come evento di promozione per le tipicità del territorio, quest’anno, si appresta a tagliare un traguardo molto importante considerato che l’evento è giunto ormai alla XX edizione. Un ventennio caratterizzato dalla passione e dall’impegno profuso da tutti i soci della Pro Loco per la salvaguardia e la promozione della produzione del Vino Asprinio, dell’Alberata Aversana e delle grotte tufacee che con l’organizzazione di una serie di innumerevoli iniziative storico-culturali-enogastronomiche hanno cercato di ridare a Cesa l’immagine che merita, cioè di un paese di gente laboriosa ed one-sta che crede nei veri valori della vita civile nel rispetto delle persone e dell’ambiente.

“La manifestazione di quest’anno – afferma il presidente Michele Autiero – assume, quindi, un aspetto molto importante poiché cerca di racchiudere l’essenza dell’attività della Pro Loco che consiste nella valorizzazione del nostro territorio attraverso la promozione del patrimo-nio. Sono diversi gli eventi organizzati per le tre giornate della XX Sagra del Vino Asprinio e spazieranno dall’arte alla cultura, dal folklore alla tradizione, dalla gastronomia all’artigianato ma tutti con un unico obiettivo: cercare di dare lustro al nostro paese e far riscoprire il pre-zioso patrimonio sotterraneo nonché dare il giusto valore al Vino Asprinio che rappresenta il nostro fiore all’occhiello, poiché siamo certi che esso in futuro potrà divenire un importante indotto turistico”.

Programma Sagra del Vino Asprinio

VENERDI’ 26 GIUGNO 2015:

Ore 20:00 – piazza De Michele – Apertura Stand Gastronomico

Mercatino dell’artigianato

Giochi

Proiezione Documentario “I Protagonisti dell’Aspirino”

Ore 20:30 – piazza De Michele – Esibizione Scuola dell’Infanzia “La Favola”

Ore 21:30 – piazza De Michele – “Via del Popolo” in concerto

SABATO 27 GIUGNO 2015:

Dalle ore 10 alle ore 12 – piazza De Michele – Esibizione Istituto Paritario “San Cesario”

Ore 15:30 – piazza De Michele, Giochi di Strada. Terza edizione del “Palio di Cesa” du-rante il quale il paese si dividerà in quattro contrade: Piscinella, Trivio, Marchesale e Croce Lavarone che si sfideranno nei vari giochi proposti.

Ore 20:00 – piazza De Michele – Apertura Stand Gastronomico

Mercatino dell’artigianato

Giochi

Ore 21:00 – piazza De Michele – “Rarecanova” in concerto

Ore 22:30 – piazza De Michele – Show “Due x Duo” – MADE IN SUD

DOMENICA 28 GIUGNO 2015:

Dalle ore 08:30 alle ore 13:30 – piazza De Michele – Accoglienza e prenotazione per la visita alle GROTTE APERTE.

Visita gratuita alla scoperta dei suoni, sapori e saperi delle grotte di Cesa. Da diversi anni la Pro Loco è impegnata in un opera di riscoperta e promozione del patrimonio architettonico e artistico rappresentato dalle grotte, utilizzate in passato, e tutt’oggi, per la conservazione del vino. In occasione della Sagra saranno organizzati tour per visitare alcune di queste grotte, presso le quali sono previsti assaggi enogastronomici a base di vino Asprinio e i prodotti locali tipici. I partecipanti troveranno un’atmosfera magica grazie alle rappresenta-zioni teatrali a cura di Salvatore Gradinetta e Michele Mozzillo e del gruppo Cosimo Al-berti & Danilo Rovani con la compagnia “A Tambur Battente”.

Data la vasta risonanza dell’evento, è consigliato prenotarsi nei giorni precedenti; sarà, co-munque, possibile prenotarsi presso il punto info e accoglienza allestito in Piazza a partire dalle ore 8:30.

Dalle ore 08:00 alle ore 14:00 – piazza De Michele – Stand Poste Italiane per Annullo Fila-telico. Sarà possibile acquistare una cartolina di serie limitata creata per l’occasione sulla quale apporre l’annullo ufficiale della “XX Sagra del Vino Asprinio” di notevole interesse culturale, economico e sociale.

Dalle 16:30 alle 19:00 – piazza De Michele – Giochi di Strada – Finale del “III° Palio di Cesa”.

Ore 20:00 – piazza De Michele – Apertura Stand Gastronomico

Mercatino dell’artigianato

Giochi

Ore 20:30 – piazza De Michele – Esibizione Scuola di Danza “La Maison de la Danse”

Ore 21:30 – piazza De Michele – “Baaria” in concerto

Ore 22:00 – Piazza De Michele – Premiazioni “Miglior Vino Asprinio”

“Contrada vincitrice del I° Palio di Cesa”

Ore 22:30 – piazza De Michele – Estrazione Lotteria

per info e contatti

email: prolococesa@libero.it

Facebook: ProLocoCesa

cell. 380.31.97.076 – 380.50.85.288