World Radio Day: oggi 13 febbraio è la giornata Mondiale della Radio

World Radio Day: oggi 13 febbraio è la giornata Mondiale della Radio

Oggi venerdì 13 febbraio 2015 si festeggia il World Radio Day, la giornata mondiale della radio istituita dall’Unesco nell’anno 2011.

La prima trasmissione radio dell’Onu, è stata mandata in onda nel 1946 proprio in data 13 febbraio. L’Unesco ha quindi deciso nel 2011 di creare in tale data la Giornata Mondiale della Radio, il World Radio Day. D’altronde la radio da sempre rappresenta, per milioni di persone al mondo, un mezzo da dove, oltre ad ascoltare musica o programmi di intrattenimento, potersi informare sulla quotidianità delle nostre vite. Con il World Radio Day si vuole appunto celebrare la radio e la libera informazione che da sempre promuove. Questo semplice oggetto che troviamo in ogni angolo della terra assicura ad ognuno di noi il diritto all’informazione.

La Radio: oggi il mezzo d’informazione più efficace in Africa

Oggi l’informazione corre veloce grazie sopratutto al World Wide Web (Internet – ndr), ma esistono ancora luoghi dove l’utilità della radio è assai più efficace. Secondo l’Unesco infatti, in Africa rappresenta il mezzo d’informazione più efficiente. Grazie alla notizie apprese dalla radio, diverse popolazioni africane riescono a ricavarne notizie per loro di vitale importante, aprendo dibattiti su varie problematiche. E proprio grazie a tale strumento di comunicazione, spesso trovano le soluzioni ai tanti problemi che lì circondano. Il World Radio Day non è dunque una semplice data, dove festeggiare tutti assieme, ma ha tutta’altro significato per il mondo che ci circonda e che troppo spesso ignoriamo.