Whatsapp, VIRUS INFETTA TELEFONI

Un virus ha infettato diversi smartphone soltanto attraverso una chiamata tramite Whatsapp, senza bisogno che ci fosse una risposta.
Il virus è uno ‘spyware’, cioe’ un programma che cattura informazioni, ad esempio sull’attivita’ web o sulla fotocamera, e le invia a un soggetto terzo sfruttando una vulnerabilita’ del software.

“Lo spyware ha tutti i tratti distintivi di una compagnia privata nota per le sue collaborazioni con alcuni Governi per prendere il controllo dei sistemi operativi .Gli esperti ingegneri hanno scoperto che le persone colpite da questa infezione informatica possono ricevere una o due chiamate da numeri sconosciuti e durante la chiamata il Virus viene installato”.

Secondo il Financial Times lo spyware sarebbe prodotto dalla compagnia iraeliana Nso Group, implicata già precedentemente in diversi casi di infiltrazione negli smartphone di avvocati, attivisti, dissidenti e giornalisti. Diversi persone intercettate dal software, hanno fatto causa alla Nso proprio per questa attivita.

Lorenzo Campanile
Dalila Barra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *