Violenza sulle donne e tutela dei minori: domani un convegno dedicato

Domani, mercoledi 19 novembre, alle 17.00, si tornerà a parlare di violenza sulle donne e dei minori e delle relative strategie difensive.

La violenza sulle donne, purtroppo, è ancora all’ordine del giorno e, a quanto pare, il fenomeno è sempre più allarmante e in largo aumento. Secondo un’ indagine pubblicata dall’Eures nel dicembre 2012 sul fenomeno del femminicidio negli ultimi dodici anni, si apprende che dal 2000 al 2011 ci sono stati complessivamente 2.061 femminicidi di cui circa il 49,9% nel nord Italia, il 30,7% al sud e il 19,4% al centro. Per ora, il primo e più importante strumento giuridicamente vincolante  per la protezione delle vittime è la Convenzione di Istanbul per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne.

Un convegno dedicato alla violenza sulle donne e alla tutela dei minori

Domani, mercoledi 19 novembre, alle ore 17.00, si terrà un’interessante incontro per parlare di violenza nei confronti delle donne e dei minori e delle relative strategie difensive, nella sala convegni G. Zannini della Clinica Mediterranea, nell’ambito dell’iniziativa Mondo Donna, dedicata ai grandi temi dell’universo femminile.

L’incontro, che si terrà a pochi giorni dalla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne del 25 novembre, sarà moderato moderato dalla giornalista de Il Roma Armida Parisi,  e interverranno Maria de Luzenberger, Maria Serenella Pignotti, Annamaria Raimondi, Elvira Reale e Mario Vasco.