Viene dalla Campania Iacopo Cioffi, il più giovane professore dell'università di Toronto

Viene dalla Campania Iacopo Cioffi, il più giovane professore dell’università di Toronto

La regola di Cioffi è imparare e cercare di seminare per ottenere risultati. Per il giovane questo non è stato possibile nella sua terra, ma in Canada.

Iacopo Cioffi ha 33 anni, una moglie e una bambina di 3 ed è il più giovane professore della Facoltà di Odontoiatria della University of Toronto.

Nato a Vico Equense, ha vissuto per molti anni a Castellammare di Stabia e da quasi un anno vive in Canada dove insegna in uno degli atenei più prestigiosi al mondo. Il giovane professore ha un dottorato e la specializzazione in ortognatodonzia, conseguiti alla Federico II. Alle spalle ha inoltre diverse esperienze nei dipartimenti universitari di università estere.

La voglia di imparare del professor Cioffi

Iacopo Cioffi, nell’intervista rilasciata al Corriere del Mezzogiorno, ha raccontato di aver deciso di andare via quando ha capito che i suoi sforzi non potevano contribuire al suo futuro professionale: “Purtroppo l’Italia in questo momento non è terreno fertile per i giovani che hanno idee e voglia di crescere. E se si guardano le statistiche in modo critico e con razionalità, non sembra che la situazione stia migliorando”.

Il professore ha dichiarato inoltre di aver accettato il trasferimento anche per dare a sua figlia l’opportunità di vivere in una città migliore: “Quando si è giovani genitori, e si pensa al futuro dei figli, tutto si amplifica”

La regola di Cioffi è “imparare, studiare, fare esperienze, e soprattutto cercare di seminare per ottenere risultati”. Per il giovane talento tutto questo non è stato possibile nella sua terra, tuttavia la Campania resta nel suo cuore. A  Toronto Cioffi è infatti sponsor dell’Università “made in Naples”.