Video Universiadi, la Regione Campania fa ‘Copia e Incolla’? Le accuse arrivano dai social!

Il video promozionale della Regione Campania per le Universiadi 2019 presentato a Bruxelles, secondo la rete, è un collage di altri filmati.

Tra i tanti che hanno visto il video promozionale, presentato al “Meeting of the Fisu executive committee” di Bruxelles, dalla Regione Campania per le Universiadi 2019, molti si sono accorti che altri non è un ‘copia e incolla’ di spezzoni di filmati presi da altre parti. I primi dubbi sono arrivati da Fanpage.it, dove alcuni utenti vedendo il video si sono accorti che era stato fatto un collage di due filmati in particolare.

Video Universiadi è un collage

A finire nel video promozionale della Regione Campania, alcune immagini del video prodotto nel 2013 da Fanpage.it ‘Napoli in 4K‘, con la regia dei The Jackal. altri invece hanno subito riconosciuto nel video immagini del cortometraggio di Pappi Corsicato, ‘Pompei, eternal emotion‘, prodotto dalla Scabec una società regionale a partnership pubblico-privata. In entrambi i casi nessun riferimento agli autori.

La Regione Campania di difende affermando che il video è firmato “dalla società Aton”’ di Torino è realizzato con il 90 per cento di immagini originali prodotte in house e di proprietà della Regione Campania. Nel video sono stati montati 8 secondi di immagini che sono state prelevate sul web. Circolano liberamente da mesi su YouTube e sui social”.