Via Martiri di Pietrarsa: a San Giorgio a Cremano una strada intitolata ai 'Martiri di Pietrarsa'

Via Martiri di Pietrarsa: a San Giorgio a Cremano una strada intitolata ai ‘Martiri di Pietrarsa’

Via Martiri di Pietrarsa: San Giorgio a Cremano intitola una strada ai ‘Martiri di Pietrarsa’. Le parole del sindaco Giorgio Zinno

Via Martiri di Pietrarsa, San Giorgio a Cremano sarà la prima città italiana ad avere una strada intitolata ai ‘Martiri di Pietrarsa’. La Prefettura ha dato il suo nulla osta, sentita la Società Napoletana di Storia Patria e la Sovrintendenza. “Abbiamo voluto ricordare in questo modo deferente ma concreto i quattro operai uccisi durante uno sciopero il 6 agosto 1863, poco dopo l’Unità d’Italia, a poche decine di metri da San Giorgio a Cremano, nell’opificio di Pietrarsa”, queste le parole del sindaco Giorgio Zinno.

 

Via Martiri di Pietrarsa: “Fare memoria del passato per costruire un futuro migliore”

 

Fare memoria del passato per costruire un futuro migliore per noi è fondamentale, per questo vogliamo tramandare alle nuove generazioni nomi oggi praticamente sconosciuti: Luigi Fabbricini, Aniello Marino, Domenico Del Grosso, Aniello Olivieri, sui quali venne dato all’esercito ordine di sparare su richiesta del proprietario della fabbrica. Il diritto al lavoro, la libertà, la dignità personale: valori che venivano difesi da quegli operai e che noi vogliamo continuare a difendere anche centocinquant’anni dopo”, ha concluso il sindaco.