mimi's napoli basket

Use Computer Gross Empoli – Mimi’s Napoli Basket 61-55, dopo 8 successi consecutivi la sconfitta

Dopo otto vittorie di fila si ferma la Mimi’s Napoli Basket, che cede anche la testa della classifica alla Roma, a sua volta vittoriosa ieri.

Dopo otto successi consecutivi la Mimi’s Napoli Basket perde sul parquet della Use Computer Gross Empoli lasciando la testa alla classifica all’EuroBasket Roma, a sua volta vincitrice dell’altro anticipo di campionato contro Cassino. La squadra di coach Di Lorenzo viene sconfitta alla Palestra Lazzeri per 61-55 al termine di una partita molto equilibrata, giocata in un clima incandescente e decisa nel finale.

Top scorer dell’incontro Berti, con 21. Da segnalare che Parrillo ha giocato nonostante una forte contusione rimediata nell’allenamento di rifinitura di ieri al terzo dito della mano sinistra che né ha condizionato il rendimento. Nonostante tutto Parrillo è sceso in campo steccato e lunedì prossimo sarà sottoposto dal responsabile sanitario della Mimi’s Napoli Basket dott. Nino D’Alicandro ad accertamento strumentale onde valutare l’entità dell’infortunio.

La Mimi’s parte con Berti, Parrillo, Villani, Serino e Fall. L’inizio della squadra napoletana è ottimo. Dopo aver subito il primo canestro della partita, la Mimi’s Napoli piazza un break di 8-0 con tre punti di Berti e Parrillo e due di Villani. Immediata la replica di Empoli che grazie a Bei con un contro break di 8-2 si riporta in parità. Un libero di Villani ed il primo canestro di Iannone consentono a Napoli di chiudere con tre punti di vantaggio il primo quarto di gioco. All’inizio del secondo quarto il capitano della Mimi’ s Sabbatino piazza la bomba del più sei, ma Empoli non demorde e si rifà sotto grazie a Ghizzani. Mascagni, firma a 4’10” dall’intervallo lungo, il sorpasso di Empoli costringendo Di Lorenzo al time out.

Immediata la reazione di Napoli con due bombe firmate da Berti e Iannone, ma la formazione toscana con Mariotti e Terrosi si riporta in vantaggio e chiude sul punteggio di 32-29 il secondo tempo. Nel terzo quarto la Mimi’s parte con un canestro di Berti, ma subito dopo Terrosi con due bombe porta Empoli a più sette con il massimo vantaggio 38- 31. La partita si scalda Villani e Giovanatto portano Napoli a meno quattro, ma gli arbitri fischiano un tecnico a coach Di Lorenzo. Punta sull’orgoglio la rimonta della Mimi’s Napoli si completa con i canestri di Berti e ancora Villani. E’ nuovamente parità 41-41. La tensione cresce e le squadre sbagliano molto. Punteggio molto basso. Il finale di quarto è ancora all’insegna del grande equilibrio, ma positivo per la Use Computer Gross che chiude in vantaggio 47-44 la terza frazione di gioco. In avvio dell’ultimo quarto viene fischiato un fallo antisportivo a Sabbatino che consente ad Empoli di portarsi sul 52-46.

Serino commette il quarto fallo e Di Lorenzo chiama ancora time out. Napoli fa fatica a trovare il canestro. A 4’ dal termine Empoli è ancora avanti 55-50. Il finale è incandescente. Berti riporta la Mimi’s Napoli a meno due a 2’40” dalla sirena costringendo questa volta Empoli al time out. Bei riporta la Use Computer Gross a più quattro e Serino esce per cinque falli. Nonostante Mariotti sbagli due liberi la Mimi’s Napoli non riesce più a rientrare in partita pagando i tanti errori al tiro. Bei realizza il più sei a 27” dalla fine, e la partita si chiude con Empoli vittoriosa 61-55. Sabato prossimo 12 Dicembre la Mimi’s Napoli Basket anticiperà la gara di campionato affrontando Palestrina al PalaBarbuto alle ore 20,30.

Mimi’s Napoli Basket: dichiarazione Di Lorenzo

“Questa sera faccio fatica a parlare di pallacanestro. Sono davvero arrabbiato e nervoso. Al termine della partita oltre la sconfitta, dobbiamo registrare gli infortuni di Parrillo, Villani e Fall. Il clima che si è creato durante la gara sul parquet non mi è piaciuto, praticamente non siamo mai riusciti a giocare a pallacanestro. Il nostro errore è stato quello di non essere riusciti ad adeguarci al particolare clima che si è creato durante la gara. Dico infine che in dieci anni di carriera per la prima volta mi è stato fischiato un fallo tecnico.”

Use Computer Gross Empoli – Mimi’s Napoli Basket 61-55 (10-13; 22-16; 15-15)

Empoli: Mariotti 6, Sesoldi 5, Terrosi 12, Scali 2, Ghizzani 5, Berni 3, Bei 8, Samoggia 6, Mascagni 14, Lazzeri. All. Bassi
Napoli: Berti 21, Parrillo 3, Villani 9, Serino 7, Fall 1, Sabbatino 3, Giovanatto 2, Iannone 9, Martino, Perrella. All. Di Lorenzo.