Un giorno da docente

di Anna Copertino

Il pluricampione Italiano di nuoto paralimpico Gianluca Attanasio al ” Suor Orsollo Benincasa “di Napoli

La lezione-seminario di Gianluca Attanasio, durante il corso di Sociologia della disabilità e della marginalità presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, è stata seguita con tanto entusiasmo e voglia di sapere dagli intervenuti.

Le universitarie del corso, che fa parte del percorso della Attività Didattiche aggiuntive per l’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap, grazie al Prof. Ciro Pizzo,docente di Sociologia della disabilità e della marginalità, che ha invitato Gianluca Attanasio, si sono trovate di fronte la persona che meglio rappresenta chi è riuscito ad integrarsi, grazie alla costante attività sportiva e di comunicazione.
Perchè Gianluca pluricampione Italiano di nuoto paralimpico, cinque volte campione Italiano e tra i venti fondisti più forti al mondo è una persona tenace, instancabile, poliedrica, di cultura e grande comunicatore , tutte queste qualità, assieme fanno si che si riesca a mantenere sempre vivo l’interesse sul mondo della disabilità.
E’ importante dare voce a qualcuno che, con forza e caparbietà riesce mantenere viva l’attenzione su queste tematiche.
Perchè, come dice Gianluca, spenti i riflettori sulle vittorie degli atleti paralimpici, si vive la vita, quella di tutti i giorni, quella dellle lotte e delle barriere archittettoniche .
Siamo tutti “diversi”, la disabilità non è, solo, un danno fisico o neurologico, ma l’incapacità alle più semplici cose della vita, ed il silenzio, cui spesso questo mondo è condannato, favorisce atti discriminatori.
Diversi , lo siamo tutti …. per fortuna.

primo di 3 video

1 thought on “Un giorno da docente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *