"Un Eco per tutti" al MANN da oggi

“Un Eco per tutti” al MANN da oggi

“Un Eco per tutti” raccoglie i segnalibri realizzati da 50 tra artisti, scrittori e poeti, per ricordare la forte influenza dello scrittore scomparso.

Sarà inaugurata oggi, 16 giugno, alle ore 17.00 “Un Eco per tutti”.

La mostra, dedicata alla memoria di Umberto Eco, nasce da un’idea di Clorinda Irace e Tony Stefanucci.

Un Eco per tutti, tutti per Eco

“Un Eco per tutti” è la mostra che, con il patrocinio del Comune di Napoli , il MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli ospiterà fino al 4 luglio.

L’intento è quello di spingere a una riflessione sulla vita e l’opera di Umberto Eco, un autore che ha fortemente caratterizzato il nostro secolo.

In mostra ci saranno 50 fra artisti, poeti e scrittori che hanno realizzato con diverse tecniche e mezzi un segnalibro (10×30 cm) riferito alle opere, alla personalità, agli studi di Umberto Eco e che spesso hanno lavorato insieme.

Clorinda Irace  ha affermato: “Ancora una volta parte da Napoli e dalla sua creatività un evento culturale che con diversi linguaggi artistici promuove non la commemorazione ma la riproposizione di Umberto Eco”.

In concomitanza della mostra “Un Eco per tutti” sarà anche realizzato un kit di segnalibri come catalogo della manifestazione, i segnalibri di piccolo formato, saranno la riproduzione dei bozzetti esposti in mostra.

Il MANN è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:30, la chiusura settimanale è il martedì.

Gli artisti, poeti e scrittori partecipanti sono:
Francesco Alessio, Mathelda Balatresi, Antonio Barone, Monica Biancardi, Gabriele Castaldo, Ciaccio/Romita, Marisa Ciardiello, Franco Cipriano, Chiara Coccorese, Cortini/Gerla, Chiara Corvino, Laura Cristinzio, Maria Pia Daidone, Francesca Di Martino, Gaetano Di Riso, Ellen G./Garesio/Pirozzi, Peppe Esposito, Luciano Ferrara, Filadoro/Gallone, Mauro Kronstadiano Fiore, Mario Lanzione, Lucrezi/Pagano, Francesco Lucrezi, Rosaria Matarese, Nasti/Silvestrini, Rosa Panaro, Gloria Pastore, Perrella/Petti, Mario Persico, Caroline Peyron, Ivan Piano, Anna Maria Pugliese, Gualtiero Redivo, Carmine Rezzuti, Clara Rezzuti, Vincenzo Rusciano, Eugenia Serafini, Quintino Scolavino, Tony Stefanucci, Ernesto Terlizzi, Marianna Troise, Ilia Tufano, Francesco Verio.