“E tu che faccia hai?”, il video contro il razzismo degli studenti di Bologna

Gli allievi dell’istituto Salvemini di Casalecchio sono i protagonisti di un video che vuole essere uno sguardo ironico e leggero su un tema fin troppo serio come il razzismo.

In un’epoca in cui, tra i passi indietro compiuti dall’umanità, c’è senza dubbio quello di un preoccupante ritorno di stereotipi razzisti, un messaggio forte arriva dagli studenti dell’istituto Salvemini di Casalecchio. Venti allievi, infatti, hanno lanciato un invituo a distruggere le barriere culturali, linguistiche e personali con un video dal titolo “E tu che faccia hai?”. Le immagini sono realizzate da Luce Narrante, in collaborazione con Caracò.

Some si legge nella presentazione del video pubblicato sulla piattaforma Vimeo, le immagini sono “uno sguardo ironico e leggero sul tema del razzismo”. Si tratta di “uno stimolo alla riflessione, al porsi almeno una volta, nella vita e per sbaglio, una domanda semplice quanto complessa: cosa sono i confini?”. Il tutto con l’invito “a distruggere le barriere culturali, linguistiche e personali che ci ostiniamo ogni giorno a creare. È un modo di dire, parlare, raccontare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *