Tempo di saldi, la Confesercenti: "Spendete sotto casa"

Tempo di saldi, la Confesercenti: “Spendete sotto casa”

Ripartono i saldi del 2017. L’invito che Vincenzo Schiavo lancia ai consumatori è quello di spendere nelle attività commerciali sotto casa.

Ritorna la stagione dei saldi.

In Campania, come in tutta Italia, la data ufficiale di inizio è giovedì 5 gennaio.

I saldi: occasione di sostentamento per le piccole imprese

Ripartono i saldi del 2017, che partiranno il 5 gennaio e proseguiranno fino al 2 marzo.

L’invito che Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Napoli e Campania, lancia ai consumatori è quello di spendere nelle attività commerciali sotto casa, in modo da sostenere i piccoli imprenditori.

Ogni giorno infatti chiudono 16 attività commerciali, 25496 in tutta Italia nel 2016, la conseguenza a lungo termine sarebbe un progressivo svuotamento dei centri storici. I saldi possono invece essere un’occasione per invertire il trend e investire nella propria Regione. Un dato confortante a questo proposito è quello che emerge dalle spese del Cenone di Capodanno: la Campania è stata la terza regione in quanto a spese per l’ultimo giorno del 2016, con una crescita per famiglia salita del 13%. I campani in particolare hanno acquistato molto di più prodotti artigianali a denominazione d’origine controllata e le altre produzioni locali. Il 13% dei napoletani ha passato il Cenone in ristoranti in città, permettendo al flusso economico di rimanere sul territorio.