Tassa sui contanti: che cos'è e quando (e se) entrerà in vigore

Tassa sui contanti: che cos’è e quando (e se) entrerà in vigore

Se sarà mai introdotta la ‘tassa sui contanti’ per ora non siamo in grado di rispondere, invece c’è certezza sulla ‘lotta al contante’ da parte del Governo.

Tassa sui contanti? Bene, secondo l’indiscrezione riportata sul sito ufficiale ‘il Sole 24 ore‘, sembrerebbe proprio che la ‘Lotta al contante‘, dichiarata dal Governo, passi anche per l’introduzione di un’imposta di bollo, per i pagamenti superiori ai 200 euro, proporzionale ai versamenti giornalieri di denaro in banca superiori a questa soglia. Tuttavia, il Ministero delle Finanze ha subito smentito, contestando proprio la forma ‘tassa sui contanti‘.

Addio contante nel 2017

Per ora, dunque, aleggia ancora il mistero su tale tassa sui contanti, ma mistero invece non è la questione ‘tracciabilità dei pagamenti‘. Dal primo gennaio 2017 diremo infatti addio allo scontrino di carta. Per commercianti, artigiani e professionisti, ma anche supermercati, ipermercati, e tutti i soggetti che oggi sono sul mercato con i distributori automatici, ci sarà l’obbligo di memorizzare e di trasmettere telematicamente al fisco di tutti i corrispettivi giornalieri. Inizierà così l’era (totale) degli scontrini e ricevute digitali. I pilastri su cui poggia l’attuazione dell’articolo 9 della delega a partire dal 1° gennaio 2017 saranno: 1 – scontrini e ricevute digitali; 2 – fatturazione elettronica tra privati; 3 – tracciabilità dei mezzi di pagamento.

Protagonisti di tale rivoluzione saranno anche i nostri amati e inseparabili Smartphone e Tablet, dove potranno viaggiare senza problemi scontrini e ricevute telematiche. Sarà poi potenziata la tecnologia Pos, usata per i pagamenti con carte di credito, debito o bancomat. Inoltre, lo Stato provvederà all’adeguamento e all’ammodernamento tecnologico sostenendolo economicamente, tramite un credito d’imposta. Il futuro sarà dunque telematico, il denaro contante nel proprio portafoglio sarà sempre più un optional.