Super zucca a Capri: Emanuele Garofano e la zucca da 252 chilogrammi

Super zucca a Capri: Emanuele Garofano e la zucca da 252 chilogrammi

Emanuele Garofano supera il proprio record con una nuova super zucca a Capri di 252 chilogrammi

Super zucca a Capri, due super zucche da primato. Emanuele Garofano ha appena 19 anni che nel 2014 aveva creato una zucca da 48 chili. Quest’anno, Emanuele, ha voluto eccellere grazie anche all’aiuto dell’amico Lorenzo Vuolo facendo crescere due zucche di 148 e 252 chilogrammi. Il seme che ha prodotto la zucca arriva dall’associazione internazionale EGVGA.

 

Super zucca a Capri: le parole del giovane Emanuele Garofano

Ma non parlate di OGM – afferma Emanuele – perché queste zucche sono semplicemente frutto della selezione operata nei decenni da parte dei coltivatori di tutto il mondo. Ogni anno gli appassionati studiano nuovi incroci selezionando le varietà migliori per ottenere pesi sempre più grandi. Ma nessuna modifica in laboratorio, per carità”.

Avevamo pensato di esporle – prosegue Emanuele, – ma ci siamo resi conto che spostarle è impossibile. Solo alzarle per metterle sulla bilancia è stata un’impresa: abbiamo dovuto usare un paranco”.

A Caserta qualcuno ha superato i trecento chili ma siamo sulla strada giusta. Con il record del Golfo di Napoli in tasca, per il primato campano ci stiamo attrezzando. E chissà che l’anno prossimo…”, conclude Emanuele Garofano.