Successo per Ricomincio dai libri, la I Fiera del libro napoletana

Due giorni di pienone per la prima Fiera del Libro napoletana “Ricomincio dai Libri”. Tanti ospiti, autori e curiosi

Villa Bruno a San Giorgio a Cremano è stata super gremita per ben due giorni in occasione della prima edizione di “Ricomincio dai Libri“, la I Fiera del libro napoletana. Il 20 e il 21 settembre 2014 si sono tenuti numerosissimi workshop, contest, concerti e presentazioni tra tanti ospiti e special guest come Francesco Pinto, Pino Imperatore , Edgardo Bellini, Antonella Ossorio e Patrizia Rinaldi: più di 1200 presenze in solo due giorni. Si può dire, ormai, che la I Fiera del libro sia stato di grande successo. Il tutto dedicato ad un grande artista napoletano che sicuramente avrebbe adorato questo evento partito proprio dalla sua città natale: Massimo Troisi.

Siamo già in trattative per una seconda edizione!

Questa la buona notizia che dà ai nostri microfoni Gianluca Calvino, uno degli organizzatori dell’evento: “La Fiera ha avuto un seguito sorprendente! A breve avremo una riunione per discutere già di una seconda edizione dell’evento culturale”. La possibilità di dare agli autori uno spazio in cui autopresentarsi è stata una scelta più che vincente che ha dato alla cultura una spinta in più dimostrando quanto i napoletani tengano a quest’ultima.

Enorme successo di pubblico nonostante i tentativi di boicottaggio e le grandi assenze

Il 20 settembre, l’orario di apertura della Fiera è stato posticipato di ben due ore a causa di un’allarme bomba che ha costretto tutti i partecipanti e il pubblico a rimanere fuori dai cancelli di Villa Bruno intanto che le forze dell’ordine stabilissero che il luogo fosse sicuro. Quando l’allarme è rientrato qualche ora dopo i presenti si sono interrogati sull’accaduto giungendo alla conclusione che il tutto non sia stato altro che un tentativo di boicottaggio che riguardava uno degli special guest più importanti, don Maurizio Patriciello, sempre in prima linea per la lotta alla camorra nella Terra dei Fuochi. Il sacerdote, però, non è potuto essere presente alla Fiera, come annunciato, per un gravissimo lutto familiare che ha coinvolto il fratello malato da tempo di leucemia.

Ecco anche la nostra intervista ad una delle Guest Star, Antonella Ossorio con il suo libro La Mammana: