Street food, che passione! Ecco quali sono i cibi da strada intramontabili a Napoli

Lo street food regna sovrano in Italia e a Napoli. Ecco quali sono i prodotti tipici della gastronomia campana preferiti dai 75 italiani su 100 che amano consumare il cibo da strada

Lo Street Food resiste a tutto. Sarà perché è buono, sarà perché costa poco, il settore del cibo da asporto non conosce crisi. E anzi è in crescita. Soprattutto a Napoli, dove la bontà dei prodotti locali, i prezzi accessibilissimi e la passione dei napoletani per il buon cibo hanno fatto lievitare cospicuamente le vendite negli ultimi anni.

La pizza è sovrana in Italia, ma a Napoli regna il crocché

Non si parla ovviamente di patatine fritte e affini; ma delle specialità culinarie della nostra città. Se in Italia trionfa la pizza, street food per eccellenza, a Napoli e in Campania è il crocché a regnare sovrano. Segue a ruota la pizza, da mangiare rigorosamente chiusa “a portafoglio” e infine la graffa, delizia fritta ricoperta di zucchero che è uno dei simboli delle specialità gastronomiche partenopee. A rendere nota con un’infografica la classifica dei cibi da strada più amati dagli italiani in ogni regione è il sito Tag24, che spiega anche come, secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, il 75% della popolazione italiana sceglie lo street food per consumare un pasto, e il 45% predilige i prodotti locali.