“Sputtanapoli” di Maurizio Zaccone sabato 14 dicembre alla libreria Raffaello

Sabato 14 dicembre il libro “SPUTTANAPOLI” sarà presentato, con l’autore Maurizio Zaccone, alla libreria Raffaello Vomero in Via Michele Kerbaker

Sabato 14 dicembre 2019 il libro “SPUTTANAPOLI” sarà presentato, con l’autore Maurizio Zaccone, alla libreria Raffaello Vomero in Via Michele Kerbaker, 35, 80128 Napoli.

Lo sputtanapoli – sottolinea Zacconeè il bisogno endemico di una parte di popolazione di parlare di Napoli e di usarla come metro di paragone sempre con accezione negativa. E’ la panacea di tutti i mali di chi vuole dire “stiamo male ma c’è chi sta peggio” e sa che dicendo Napoli è più semplice“.

SINOSSI:
Bisogna metterli in fila gli articoli e le notizie che parlano di Napoli per comprendere meglio il continuo e perpetuo ricorso a stereotipi e luoghi comuni che viene fatto nella narrazione di questa città e dei suoi abitanti. Una narrazione cupa che non offre contributi, suggerimenti, speranze: solo un messaggio sottinteso: “È colpa vostra, ve lo meritate”. Si racconta una Napoli senza speranze con l’effetto di spegnerne le capacità di riscatto e la si usa anche per minimizzare le criticità di altre città. Ma se Napoli è orrenda quanto la si racconta, non sembra più diversa dalle altre metropoli quando a queste denunce dovrebbero seguire misure speciali, risorse aggiuntive. Napoli è normale quando bisogna “fare”, per tornare a fare schifo quando la si vuole raccontare. È un sentimento diffuso e costante che in “Sputtanapoli” esamino con un occhio al passato recente ed un occhio alla storia. Nella società, in politica e nello sport, perchè “Sputtanapoli” è ovunque.

Quando: Sabato 14-12-2019 alle 10:30

Dove: Libreria Raffaello

Indirizzo: Michele Kerbaker 33-35 Napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *