Speciale Elezioni Collegio Centro Nord America Movimento Cinque Stelle


Saremo in diretta da New York e dal Wisconsin con il Candidato Movimento Cinque.
Diretta dalle ore 21.30 ore italiane, 15.30 orario New York.

Inviaci on line le tue domande sull’eventi su FB e su Twitter con l’ashtag #M5SUsa.

Sono il candidato per il collegio Nord America
Ho lavorato e studiato in diversi paesi: Spagna, Francia, Germania, UK, USA, Ecuador, Bolivia, etc. Queste esperienze mi hanno fornito un metro di comparazione per valutare i pregi e i difetti della nostra amata Italia. Mi hanno anche permesso di conoscere molti italiani che vivono all’estero. Spesso si tratta di ricercatori e professionisti che dopo essersi laureati in Italia sono emigrati in cerca di migliori opportunità; in altri casi si tratta di figli di emigrati di seconda, terza o quarta generazione, che dovettero andarsene (come tutti noi) in cerca di una vita migliore. La storia si ripete, è ora di cambiare!
Ho aderito al Movimento 5 Stelle perché è l’unico gruppo politico che ha il coraggio di dire le cose come stanno ed intende presentare proposte concrete per migliorare il Paese. La situazione è tragica: ‘importiamo’ lavoratori non qualificati ed ‘esportiamo’ laureati; è la perfetta regola per il sottosviluppo!
Credo che la strategia del nostro Paese sia completamente da rivedere; bisogna investire di più e meglio nel capitale umano, partendo da istruzione, università e ricerca… e ovviamente, le relazioni che queste tre hanno con le imprese. Lavorare in Italia è difficile: il sistema non è meritocratico e spesso vale di più una raccomandazione che una laurea. Questo crea danni immensi a tutto il sistema!
Quello che vorrei portare avanti, con tutti gli italiani residenti nel Nord e Centro America, è usare l’esperienza internazionale che abbiamo accumulato in questi anni per migliorare l’Italia. Insomma, rendere l’Italia un paese in cui i giovani non debbano più andarsene alla ricerca di una vita migliore. Vorrei lanciare un programma di proposte provenienti proprio dagli italiani all’estero con l’obiettivo di importare modelli vincenti da adottare anche a casa nostra.
Con un gruppo di cittadini e cittadine incontrati on-line abbiamo creato un meet-up per iniziare ad organizzarci: http://www.meetup.com/Movimento-5-Stelle-Nord-America

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *