Sergio Mattarella a Napoli per l’inaugurazione dell’anno scolastico dell’I.P.I.A

Il 28 settembre Sergio Mattarella a Napoli per l’inaugurazione dell’anno scolastico dell’I.P.I.A Davide Sannino.

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, il giorno 28 settembre, sarà a Napoli per l’inaugurazione dell’anno scolastico presso l’I.P.I.A. Davide Sannino a Ponticelli. Una visita che ha spinto il Comune a prendere la decisione di chiudere al traffico via Martini della Libertà, via Ettore Pancini e via Domenico Rea dalle ore 7 alle ore 15. L’arrivo di Sergio Mattarella a Ponticelli presso l’istituto I.P.I.A è infatti previsto per le ore 11.

La prima volta di Sergio Mattarella

Si tratta di un evento quasi unico, in quanto i predecessori di Sergio Mattarella hanno sempre celebrato tale evento al Colle, come riporta il corrieredelmezzogiorno, l’unica eccezione fu fatta il 20 settembre del 2005 quando Ciampi decise di svolgere l’evento al Vittoriano a Roma.

Perchè il Sannino?

Sergio Mattarella ha scelto tale istituto, poiché scuola di frontiera e presidio di legalità, non a caso porta il nome di Davide Sannino, 19enne assassinato nel luglio del 1996 solo perchè testimone del furto del motorino di un suo amico. Il rapinatore lo uccise con un colpo di pistola. Il 28 settembre è poi una delle ‘Quattro giornate di Napoli’.