Se la nostra terra avesse voce.

Voce di Eliana Iuorio. Musica di Guido Foi.  Immagini di Ilaria Ascione, Salvatore Micillo e Vincenzo Viglione. Montaggio di Peppe Iovino.

Road Tv Italia

di Oscar De Simone

 GIUGLIANO (NA) – A pochi giorni, dall’apertura ufficiale dell’AWOP (A World Of Peace) Festival 2011, il Movimento “Contro le mafie” di Giugliano, da sempre impegnato per la diffusione del messaggio di Legalità sul territorio, in sinergìa con “Wrong”, trasmissione webradio, offre un contributo importante, che mira a svegliare le coscienze assopite, sul tema ecomafie.

Con più di 1600 condivisioni su facebook, il video “Se la nostra terra avesse voce…” (testo ad opera degli stessi ragazzi del Movimento), mostra quanto i cittadini di quella che è – sotto gli occhi del mondo intero – una terra sotto assedio della criminalità e del sodalizio politico-mafioso, non siano indifferenti a queste tematiche.

Nel video, scorrono le immagini-denuncia dei fotoreporters: Ilaria Ascione, Salvatore Micillo, Vincenzo Viglione, montate superbamente da Peppe Iovino.

Parole dure come macigni, che invitano l’ascoltatore a riflettere; immagini reali di quanto ancora accade, giorno dopo giorno, in una terra che trova la forza di esprimersi con orrore e speranza.

Il tema musicale, opera del giovanissimo allievo della Illimitarte, Guido Foi (che ne è anche interprete al pianoforte), accompagna, in un crescendo emozionante, l’appassionata lettura di Eliana Iuorio.

Il Festival, rassegna di Musica ed Arti, ideata ed organizzata dall’Associazione Culturale Musicale “Illimitarte” di Villaricca, in provincia di Napoli, (diretta dai maestri Raffaele Cardone e Massimo Capocotta), si svolgerà a Villaricca (Na), dal 23 al 25 settembre e vedrà la partecipazione di artisti, scrittori e musicisti di tutto il mondo.

Il messaggio, è chiaro. Non restiamo a guardare: tocca a tutti noi, recepire l’appello della Terra.

http://controlemafie.wordpress.com/

http://ita.aworldofpeace.net/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *