ecosistema scuola 2015

Scuolabus abusivi, sanzionati 7 trasgressori a Napoli

Proseguono i controlli della polizia a salvaguardia dei minori delle scuole materne ed elementari sugli scuolabus abusivi. Sanzionati 7 trasgressori

Nell’ambito delle attività al contrasto dell’abusivismo e delle irregolarità legate al trasporto scolastico proseguono i controlli della polizia turistica a salvaguardia dei minori delle scuole materne ed elementari sugli scuolabus abusivi. I controlli sono stati espletati al Corso Vittorio Emanuele, presso la scuola Maria Cristina di Savoia, dove sono stati controllati 18 veicoli.

 

Nell’ambito dei controlli sugli scuolabus abusivi, sanzionati 7 trasgressori

Tre veicoli sono stati verbalizzati e sottoposti a fermo amministrativo con il relativo ritiro della carta di circolazione in quanto gli autisti effettuavano noleggio con conducente con veicoli non destinati a tale uso. Altri tre veicoli venivano verbalizzati in quanto trasportavano bambini in soprannumero rispetto a quanto prescritto e annotato nella carta di circolazione e un’altro trasgressore veniva verbalizzato perché non aveva provveduto alla revisione periodica del furgone.

Ad un altro conducente, oltre il soprannumero, veniva contestata anche la modifica delle caratteristiche tecniche del veicolo in quanto aveva aggiunto altri sedili, perdendo i requisiti, per cui dovrà essere sottoposto a nuova revisione. La licenza al conducente veniva ritirata per mancanza dei requisiti di legge.

Per tutti seguirà la segnalazione agli uffici competenti per i successivi adempimenti.