Mario Punzo

Scuola Italiana di Comix, presentazione del teatro di Raffaele Viviani a fumetti, al Fantasy Day

[…]E la mia vita fu tutta una lotta: lotta per il passato, lotta per il presente, lotta per l’avvenire. Con chi lotto? Non col pubblico, il quale anzi facilmente si fa mettere con le spalle al tappeto, ma con i mille elementi che sono nell’anticamera, prima di giungere al pubblico. Parlo del repertorio, delle imprese, dei trusts, dei trusts soprattutto. Oggi come ieri, l’uomo di teatro è in lotta continua coll’accaparramento dei teatri di tutta Italia, i quali sono tenuti e gestiti da pochissime mani, tutte strette fra loro. (Raffaele Viviani, Dalla Vita alle scene)

In occasione del Fantasy Day domenica 14 ottobre sono state presentate le trasposizioni a fumetti delle commedie L’ultimo scugnizzo e Scalo marittimo, di Raffaele Viviani. I disegnatori Carmelo Zagaria e Valeria Burzo, e i due sceneggiatori Michele Assante del Leccese e Chiara Macor, insieme a Mario Punzo direttore della napoletana e storica Scuola Italiana di Comix, hanno dialogato intorno al tema del Fantasy Day che quest’anno è stato “L’incontro con l’altro”, traendo numerosi spunti per raccontare le storie alla base delle commedie e la genesi dei fumetti che vogliono avvicinare i giovani al teatro identitario con un progetto caratterizzato da impatto visionario e dal successo.

Portare il teatro napoletano nei fumetti, una sfida vinta già dai primi due volumi

L’idea è nata con Cantieri Viviani – Premio Viviani, un progetto della Fondazione Campania dei Festival, pensato e coordinato da Giulio Baffi, per favorire la diffusione della cultura intorno all’autore nato nel 1888 a Castellammare di Stabia.

La Scuola Italiana di Comix, scelta come partner per l’iniziativa, per l’occasione ha creato i due fumetti L’ultimo scugnizzo e Scalo marittimo, presentati in esclusiva al COMICON 2018 a maggio. L’intero progetto prevede sei uscite, ma già dalle prime due il successo si è fatto strada.

L’ultimo scugnizzo

Sceneggiatura di Michele Assante del Leccese;

Disegni di Valeria Burzo;

Grafica e lettering di Giuseppe Boccia;

Editing a cura di Ludwig G. Maglione;

Coordinamento Mario Punzo, Scuola Italiana di Comix;

Direttore editoriale: Rosario Esposito La Rossa;

Scalo marittimo Sceneggiatura di Chiara Macor;

Disegni di Carmelo Zagaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *