Scampia: oggi l’inaugurazione del FeliMetrò

A Scampia si inaugura il FeliMetrò

di Redazione

Napoli – La stazione della metropolitana di Piscinola – Scampia avrà, da oggi, un nuovo volto: alle 14 è, infatti, prevista l’inaugurazione del “FeliMetrò”, installazione delle opere artistiche dell’artista di Scampia Felice Pignataro all’interno della stazione della Linea 1. Anche la periferia di Napoli avrà la sua stazione dell’arte.

Saranno presenti il sindaco Luigi De Magistris, la delegata del sindaco alla Mobilità sostenibile Anna Donati e l’amministratore unico di Metronapoli Alberto Ramaglia. Accanto alle autorità locali Mirella e Martina Pignataro, la vedova e la figlia di Felice, sostenute dai cittadini attivi del territorio che, per ottenere la realizzazione del FeliMetrò, la stazione dedicata a Felice, hanno partecipato ad una lunga raccolta di firme.

“Seguiamo questa vicenda dal 2005 – ha dichiarato Mirella Pignataro  –  L’installazione arriva dal basso: i murales realizzati da Felice nel quartiere sbiadiscono, la gente vuole ricordarlo conservandone alcuni nel metrò. Il progetto ha poi appassionato tutti coloro che ci hanno lavorato, dallo staff di Metronapoli agli operai. Felice continua a contagiare la gente. L’obiettivo di questa installazione è trasferire agli altri uno stile di vita in cui non esistono il lucro e l’interesse del singolo ai danni della collettività. E’ convincere le persone a condividere con gli altri ciò che sanno fare. Solo la solidarietà dal basso può renderci migliori, insegnarci a vivere con rispetto e dignità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *