sara al tramonto

Sara al Tramonto: chi è Sara Morozzi? Il nuovo libro di Maurizio de Giovanni

Siete pronti a conoscere Sara Morozzi? Allora non mancate alla presentazione del nuovo libro di Maurizio de Giovanni: “Sara al tramonto”. Di Annalisa Guida

Non ci abitueremo mai. Né ci vogliamo abituare.
Non importa quanti suoi libri leggeremo o quanto conosciamo Gialli, Noir, Thriller e loro sottogeneri.
Lui ci stupirà sempre con i colpi di scena.
E in questo caso non si tratta di finzione letteraria.
No.
Mentre, trepidanti ed emozionati, aspettavamo l’uscita del secondo episodio de “I Guardiani“, ecco che col suo fare sornione ha annunciato il capovolgimento delle nostre aspettative, quello che definiamo gradazione ascendente.
Sì, perché eravamo abituati, forse, troppo abituati. E lui, che odia la noia, il piattume, le cose scontate e lineari, ci ha dato scacco matto.
Fino a ora avevamo calcolato tempi e fasi di scrittura, uscite delle serie; invece lo Scrittore, da bravo stregone delle emozioni, ha stravolto tutto.
Gli è bastato accorgersi di una donna.
Una donna che ha innescato un ingranaggio perfetto ed esplosivo, una sera, di una giornata di pioggia, rientrando a casa, lo ha atteso.
Lui l’ha vista, l’ha percepita in silenzio, nello sguardo fisso innanzi a sé, in ogni piccola parte, dolore e amore. Non ha potuto evitare di ascoltare. Con il cuore e l’anima.
Lei è Sara. Sara Morozzi.
Una poliziotta in pensione che ha lavorato per i Servizi nell’attività di intercettazione, ascoltando i segreti di molti.
Sa ascoltare benissimo.
Sa leggere le labbra.
Sa cosa è il dolore.
Sara è sola, ha perso l’uomo che amava e che aveva scelto, sacrificando il marito e un figlio piccolo.
Una donna così ossessiva nelle sue analisi quanto incapace di esprimere emozioni.
Anche in questo caso, c’è però il capovolgimento: a 55 anni Sara ha deciso di cambiare il senso della propria vita, vendicando chi soffre, attraverso una giustizia che prescinde dalla legge, quando questa non serve più.
Lo fa a Napoli.
È lì che regolerà i conti, la giustiziera dal passato buio nei meccanismi dello Stato; lì che delitti e ingiustizie si intrecciano alla storia d’Italia.

Sara al Tramonto: la presentazione del libro. Dove e quando:

Maurizio de Giovanni, Sara al tramonto, Nero Rizzoli.
9 aprileTeatro Diana Napoli, ore 20:30.
In libreria dal 10 aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *