apple

San Givoanni a Teduccio, Apple: “Partenza prevista per ottobre”

Delegati dell’Apple entro fine maggio saranno in Campania per l’ultimo sopralluogo dei tecnici per la creazione del 1° Centro di Sviluppo App iOS d’Europa.

Il primo Centro di Sviluppo App iOS d’Europa sarà attivo ad ottobre e sarà ubicato a San Giovanni a Teduccio, Napoli. Tra maggio e giugno sarà fatto l’ultimo sopralluogo, quello definitivo sulla parte organizzativa. La conferma è arrivata dal Giorgio Ventre, delegato del rettore dell’Università Federico II per il progetto.

Giorgio Ventre, a margine di un convegno a Napoli sulle startup innovative, ha poi informato i giornalisti che l’obiettivo di Apple è di aprire per ottobre. “Non è detto che sia una cosa semplice da fare – afferma Ventre – però sarà anche il motivo per cui vengono qui”.

Venuta Apple duplice significato

Il commento di Valeria Fascione, l’assessore regionale alle Startup e Innovazione, è stato il seguente: “La venuta di Apple in Campania e a Napoli ha un duplice significato, da un lato testimonia che Napoli e la Campania sono un terreno fertile per la innovazione, abbiamo un ecosistema molto dinamico e loro sanno che qui possono trovare affidabilità, talenti, giovani e creativi. Dall’altra parte è importante perché se viene Apple vuol dire che le condizioni ci sono e noi come amministrazione stiamo lavorando tantissimo per ammagliare intorno a questa opportunità anche gli altri big player”.

“Al di là della formazione specifica che questi ragazzi riceveranno – aggiunge la Fascione – la cosa più importante è il dopo e quindi è la possibilità di creare nuove imprese, laboratori aperti e diffusi. E poi dobbiamo rendere questo territorio anche accogliente, il nostro ruolo è far sì che questi giovani sviluppatori che arriveranno da tutta Europa, Asia, possono trovare qui una accoglienza e cura in termini anche di servizi”.