Samantha Cristoforetti visiterà l'Accademia aeronautica di Pozzuoli

Samantha Cristoforetti visiterà l’Accademia aeronautica di Pozzuoli

Samantha Cristoforetti, atterrata l’11 giugno in Kazakistan, dopo quasi 200 giorni in orbita, è adesso attesa all’Accademia aeronautica di Pozzuoli.

Samantha Cristoforetti è atterrata l’11 giugno in Kazakistan, dopo una discesa di quasi tre ore, dallo spazio alla terraferma. Trascorrerà i prossimi mesi negli Stati Uniti, dove, al Centro spaziale di Houston vivrà un periodo di riabilitazione per riabituarsi alla forza di gravità, dopo quasi duecento giorni in orbita, nella Stazione spaziale internazionale. Sarà in autunno che, finalmente, Samantha “AstroSam” Cristoforetti tornerà a casa, in Italia. La prima astronauta donna italiana, rientrerà nella sua Milano e a Malè, il paesino in Trentino dove è cresciuta. E, presto, in visita, anche a Pozzuoli, nell’Accademia aeronautica, la sua “casa” dal 2001 al 2005, durante i suoi brillanti studi per diventare sottotenente.

Samantha Cristoforetti attesa dal generale di Squadra aerea Fernando Giancotti

A confermarlo è lo stesso generale di Squadra aerea Fernando Giancotti, che, dal 2013, comanda l’istituto militare puteolano. “Abbiamo seguito con grande interesse – afferma –  tutte le vicissitudini del capitano Cristoforetti, durante la sua permanenza in orbita. Un pizzico di orgoglio ci tocca nell’apprendere che è la prima cosmonauta donna a trascorrere più tempo nello spazio. Il capitano è simbolo di preparazione, costanza e forza di volontà, che certamente i nostri corsi hanno contribuito a formare”.
Ci aspettiamo che venga a trovarci dopo l’estate – dice il generale Giancotti –  appena il suo programma di impegni e appuntamenti lo consentirà”.