Sabato 6 marzo, presentazione “Il tesoro nascosto – Alla ricerca del sé del bambino”

L’evento si terrà, attraverso la piattaforma Zoom, sabato 6 marzo alle ore 18.

Presentazione della prima edizione tradotta in italiano di “Il tesoro nascosto – alla ricerca del sé del bambino” di Violet Oaklander, a cura di Francesca Cannata e Maria Beatrice Giordano, edito da Homo Scrivens. Violet Oaklander è una psicoterapeuta di fama internazionale e ha sviluppato il metodo di psicoterapia della gestalt per bambini e adolescenti conosciuto come Gestalt Play Therapy. La traduzione di questo testo è attesissima da tutta la comunità terapeutica che si occupa della relazione di aiuto con bambini, adolescenti e delle loro famiglie con il metodo della Gestalt Play Therapy. Questo approccio basato sulla Terapia della Gestalt fornisce un efficace metodo per il lavoro psicoterapeutico con bambini di tutte le età. Il focus è centrato sulla relazione tra terapeuta e cliente, piuttosto che sull’osservazione e l’interpretazione. Si tratta di un approccio energico e dinamico.

Questo libro può essere di grande interesse per psicoterapeuti che lavorano con bambini e adolescenti, psicologi, operatori sociali, tirocinanti, personale scolastico e studenti universitari. Anche i genitori potrebbero trovarlo utile così come gli adulti interessati al loro bambino interiore.

La presentazione si inserisce in un momento storico così difficile e drammatico in cui bambini e adolescenti hanno bisogno più che mai di essere sostenuti dal punto di vista psicologico, di poter parlare delle proprie emozioni e dei propri vissuti. Uno degli obiettivi di questo evento è quello di sensibilizzare le persone all’importanza di un sostegno psicologico per bambini e adolescenti per meglio comprendere i loro bisogni e le loro necessità legate a questa crisi.
Verrà utilizzata la piattaforma Zoom – per tutti gli interventi in inglese è prevista la traduzione
Per info e prenotazioni: oltrelatenda@gmail.com

PROGRAMMA

Saluto istituzionale di
David Lazzari
Presidente nazionale dell’ordine degli psicologi
Apertura dei lavori a cura di
Francesca Cannata (Oltre la tenda), Maria Beatrice Giordano (Oltre la tenda),
Aldo Putignano (Casa editrice Homo Scrivens)

Relazione

Onorare i bambini: l’impatto del modello Oaklander in Italia
di
Giandomenico Bagatin
Psicoterapeuta e coordinatore Gestalt Play Therapy Italia
Video intervista a Violet Oaklander
Presentazione itinerante teorico esperienziale
Ogni relatore incontrerà i e le partecipanti in piccoli gruppi per un viaggio nella conoscenza del testo per offrire il punto di vista internazionale e quello delle curatrici del testo.

Interverranno

Jon Blend (psicoterapeuta della Gestalt), Francesca Cannata (psicologa, psicoterapeuta della Gestalt), Karen Fried (MFT, PsyD), Maria Beatrice Giordano (dott.ssa in psicologia), Peter Mortola (PhD), Lynn Stadler (MFT)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *