Renzo Arbore, cittadino onorario di Napoli, compie 80 anni

Renzo Arbore il 24 giugno compie 80 anni in piena attività, sia come musicista e leader dell’Orchestra Italiana che come ‘pensatore’ di tv

Gli amici hanno già cominciato a celebrarlo, ma lui, che da poco ha perso l’amico Gianni Boncompagni, sembra non ne abbia troppo voglia. Renzo Arbore il 24 giugno compie 80 anni in piena attività, sia come musicista e leader dell’Orchestra Italiana che come ‘pensatore‘ di tv.

 

Renzo Arbore: una carriera tra radio, tv e jazz

Laureato in legge, cittadino onorario di Napoli, una laurea honoris causa al Berklee College di Boston e una in goliardia, ricevuta da Umberto Eco a Bologna, Grande Ufficiale della Repubblica, Arbore è ancora la figura unica di un raffinato e divertito agitatore culturale che con garbo e ironia ha cambiato le regole del gioco dello spettacolo. Prima alla radio con Bandiera Gialla e Alto Gradimento, poi in tv con Speciale per voi, L’altra domenica, Quelli della notte, Indietro tutta. E’ arrivato secondo a Sanremo con Il clarinetto, ha girato i film Il Papocchio e FF. SS e ha lanciato in tv più di 100 personaggi, da Benigni a Frassica. Pochi in Italia hanno fatto di più per diffondere l’amore per il jazz, lo swing, la canzone napoletana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *