Recovery fund e mes, cosa sono e la differenza (Video)

Recovery fund, passa la linea Conte o quantomeno si aprono spiragli importanti per l’Italia sulla gestione dell’emergenza economica innescata dal Coronavirus. Al vertice Ue, in videoconferenza sulle misure anticrisi per il Covid, su iniziativa del premier Conte passa il concetto che il “Recovery fund è necessario ed urgente“.

“Grandi progressi, impensabili fino a poche settimane fa, all’esito del Consiglio Europeo appena terminato”, ha scritto il presidente del Consiglio su Facebook. “Un lungo percorso, avviato con la nostra iniziativa e con la lettera dei 9 Paesi Membri, oggi segna una tappa importante”. Di fatto, i 27 Paesi riconoscono la necessità di introdurre uno strumento innovativo, da varare urgentemente, per proteggere le economie europee e assicurare una ripresa europea che non lasci indietro nessuno, preservando, per questa via, il mercato unico.

La Commissione lavorerà in questi giorni per presentare dunque un Recovery Fund che dovrà essere di ampiezza adeguata e dovrà consentire soprattutto ai Paesi più colpiti di proteggere il proprio tessuto socio-economico, ha aggiunto Conte. L’ammontare del Recovery Fund dovrebbe comunque essere di 1,5 trilioni di euro e dovrebbe fare trasferimenti agli Stati membri. “Sono essenziali per preservare il mercato unico, la parità di condizioni e per assicurare una risposta simmetrica ad uno choc simmetrico”, ha detto ancora Conte, sottolineando che “l’emergenza sanitaria è diventata molto presto un’emergenza economica e sociale. Ma ora stiamo affrontando anche un’emergenza politica”. “Dovremmo evocare il concetto di solidarietà non solo nel senso di altruismo, ma anche nel senso meno romantico della comunanza d’interessi: stiamo lavorando per preservare il mercato unico. In questa prospettiva, non c’è alcuna differenza tra Nord e Sud Europa”, ha concluso.

Ma passiamo a capire cosa è il Mes e la sua differenza con i Recovery fund o meglio i Corona fund. Ce lo spiega l’Avv. Prof. Umberto Aleotti, docente di Diritto Internazionale presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (SSML) di Maddaloni, qual è la differenza.

Che cosa sono i Recovery fund e la differenza con il Mes

Oggi con l'Avv. Umbreto Aleotti, docente di Diritto Internazionale presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (SSML) di Maddaloni, parliamo di #MES e di #RecoveryFund, cosa sono e qual è la differenza

Pubblicato da Road Tv Italia su Venerdì 24 aprile 2020

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *